Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Il modello F24 non può essere prodotto per assenza di debiti

Buongiorno a tutti.
Avrei un problemino.
Ho inviato ad inizio maggio il mio 730 precompilato.
Oggi mi sono però reso conto che le spese mediche non erano di 285 € ma bensì di 278 €.
Ho provveduto quindi ad inviare un modello Redditi correttivo, correggendo appunto il solo importo relativo alle spese mediche.
Dalla nuova dichiarazione risulta ora un debito per differenza di ben 2 €.
Ho provato a pagare con F24 dall'apposita sezione, ma mi esce un messaggio d'errore:
"Il modello F24 non può essere prodotto per assenza di debiti".
Qualcuno sa spiegarmi il motivo?
Forse 2 € sono troppo pochi per essere versati?
O forse devo aspettare di avere la ricevuta del modulo Redditi da parte dell'Agenzia e solo successivamente mi verrà fuori l'F24?

Schermata 2017-05-29 alle 19.33.39.png
 
Ultima modifica:
credo che sia proprio come hai intuito, sono importi minimi che non vanno versati
piuttosto non avresti potuto rinviare il modello 730 anzichè quello dei redditi?
ciao
 
Ciao Giuseppe, grazie per la risposta.
Sì, ero molto tentato di cliccare su "Annulla 730", ma poi ho letto sul sito dell'ADE che l'annullamento è ammesso solo per modifiche non effettuabili tramite la semplice rettifica col modello Redditi.
Pare assurdo, ma per 2 euro mi è toccato fare il modello Redditi...
Meglio farlo piuttosto che essere sanzionati proprio per 2 semplici euro.
Ma quindi... perdona la mia ignoranza... che fine faranno questi 2 € che devo al Fisco se il Fisco non li vuole?
Me li ritrovo a debito nella successiva dichiarazione 730?
 
Ciao Giuseppe!
In effetti sarebbe stato così comodo poter semplicemente rinviarlo...
Adesso non so se le cose sono cambiate rispetto agli altri anni, ma l'opzione proprio non c'era.
Magari gli altri anni si poteva...
Una volta inviato il 730, le uniche opzioni per modificare o rettificare sono queste:

Cattura.PNG

Se si clicca sull'ultima voce, appare questo:

Cattura2.PNG

In sostanza l'unica opzione è fare un Redditi correttivo...
Cosa che io odio! Per l'amor del cielo, anche il modulo Redditi era già tutto correttamente precompilato ma io odio il modulo Unico...
Ad ogni modo, devo dire comunque che tutta la procedura del precompilato è molto semplice e snella, sia in fase dichiarativa che in fase rettificativa.

Ancora grazie Giuseppe, per le indicazioni che mi hai dato.
Una buonissima giornata a tutti!
 
Alto