Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Il figlio quando fa parte del nucleo familiare ?

Nicolette

Utente
Salve,
per quanto riguarda l'esenzione del ticket sanitario per età sul sito del Governo si legge :

Categorie di esenti
Cittadini di età inferiore a sei anni e superiore a sessantacinque anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito annuo complessivo non superiore a 36.151,98 euro.

Volevo sapere se un figlio maggiore di 24 anni, non a carico ai fini IRPEF ma avente la stessa residenza del genitore, viene considerato parte del nucelo familiare ?

Grazie !
 

Rocco

Utente
Mi pare di no, in quanto si dovrebbe considerare in questo caso il nucleo familiare fiscale del quale il figlio non fa parte, non essendo a fiscalmente a carico.
Attenda comunque altri pareri in merito...
Saluti.
 

Nicolette

Utente
Nella definizione di nucleo familiare si legge che esso comprende sempre la famiglia anagrafica... da qui il mio dubbio !
 

catia71

Utente
Dal sito della mia regione:

Come previsto dal DM 22 gennaio 1993, ai fini dell'esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria, il nucleo familiare fiscale è costituito dall'interessato, dal coniuge non legalmente separato e dagli altri familiari fiscalmente a carico.
Si fa riferimento alla composizione del nucleo familiare relativo all'anno precedente. E' assolutamente irrilevante il fatto che i diversi componenti convivano.
Le persone a carico sono coloro per le quali spettano le detrazioni per carichi di famiglia in quanto titolari di un reddito annuo lordo non superiore ad Euro 2.840,51. I soggetti conviventi ma fiscalmente autonomi costituiscono un distinto nucleo familiare a fini fiscali.
Sono considerati a carico:
  • il coniuge non legalmente ed effettivamente separato
  • i figli, anche se naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati, senza limiti di età anche se non conviventi
Sono inoltre individuati quali "altri familiari a carico", i seguenti familiari conviventi con reddito non superiore a quello sopracitato:
a. il coniuge legalmente ed effettivamente separato
b. i discendenti dei figli
c. i genitori e gli ascendenti prossimi, anche naturali
d. i genitori adottivi
e. i generi e le nuore
f. il suocero e la suocera
g. i fratelli e le sorelle, anche unilaterali

secondo me i figli a prescindere dall'età fanno parte del nucleo familiare se sono a carico solo se non sono a carico costituiscono ai fini ticket nucleo a sé
 
Alto