Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ici sul mod. 730

an.bal

Utente
nel quadro dei fabbricati, se ho capito bene le istruzioni, deve essere riportato anche il quanto dovuto di ici per il 2006....................cioè, quanto pagato (se uno ha pagato in modo corretto) o sbaglio?!
inoltre, a cosa serve indicare quanto pagato di ici nel 2006 se poi posso utilizzare l'eventuale credito d'imposta per pagare l'ici 2007??
 

Rocco

Utente
Riferimento: ici sul mod. 730

Nella colonna 9 del quadro B del Mod. 730 va indicata l'ICI dovuta nel 2006 che non necessariamente deve coincidere con quella pagata per cui il CAF in sede di assistenza fiscale è tenuto ad effettuare i calcoli di quanto dovuto nel 2006.
I dati indicati verranno poi trasmessi ai comuni per effettuare i controlli sull'ICI.
 

an.bal

Utente
Riferimento: ici sul mod. 730

mi sembra una situazione alquanto assurda.............il caf non è tenuto a controllare i dati dichiarati nel quadro fabbricati del 730.... in caso di precompilato il caf prende per buono quanto scritto dal contribuente.
Cosa farà?? rendita catastale dichiarata *105*aliquota ici del comune??? e se qualcuno gode di agevolazioni per invalidità o reddito??? ococrre dichiarare anche quello??
 

Rocco

Utente
Riferimento: ici sul mod. 730

Ti sbagli perché anche in caso di Mod. 730 precompilato devi esibire tutta la documentazione necessaria affinché il CAF (o professionista abilitato) possa controllare la conformità dei dati esposti nella dichiarazione.
Nel calcolo dell'ICI dovuta il CAF deve tener conto anche delle eventuali agevolazioni previste in quel determinato comune.
 

an.bal

Utente
Riferimento: ici sul mod. 730

fino ad oggi il caf non mi ha mai chiesto nulla a dimostrazione di quanto io dichiaravo nel quadro fabbricati del 730. Non voleva nemmeno vedere una visura catastale............mi hanno sempre risposto che non erano tenuti a verificare quel tipo di dato...................
 

nunogomes

Utente
Riferimento: ici sul mod. 730

fino ad oggi il caf non mi ha mai chiesto nulla a dimostrazione di quanto io dichiaravo nel quadro fabbricati del 730. Non voleva nemmeno vedere una visura catastale............mi hanno sempre risposto che non erano tenuti a verificare quel tipo di dato...................
e infatti è cosi nel caso di precompilati...almeno fino al quadro dei fabbricati perchè poi i controlli ci sono eccome
si presume che se uno lo compili da sè sappia quello che sta indicando...
anche se la realtà si dimostra in effetti molto differente:dead:
 

Karl8

Utente
Riferimento: ici sul mod. 730

In effetti me lo sono chiesto anche io, perchè i caf sono molto attenti alla verifica di tutti dati nei 730 precompilati ad eccezione di quelli dei fabbricati che non vengono controllati affatto, ma presi così come stanno. :confused:
 

an.bal

Utente
Riferimento: ici sul mod. 730

se è vero che fino ad oggi il quadro dei fabbricati non è stato mai oggetto di controllo nei 730 precompilati..................ora che è stata aggiunta l'informazione dell'ICI saranno oggetto di controllo per quanto rigurda questo ultimo valore???
nel caso di un soggetto proprietraio di un immobile che gode di una agevolazione copncessa dal comune a chi in famiglia a persone invalide..................il caf vorrà vedere la relativa certificazione??
 

nunogomes

Utente
Riferimento: ici sul mod. 730

se è vero che fino ad oggi il quadro dei fabbricati non è stato mai oggetto di controllo nei 730 precompilati..................ora che è stata aggiunta l'informazione dell'ICI saranno oggetto di controllo per quanto rigurda questo ultimo valore???
nel caso di un soggetto proprietraio di un immobile che gode di una agevolazione copncessa dal comune a chi in famiglia a persone invalide..................il caf vorrà vedere la relativa certificazione??
no va bene quello che indichi tu...
per lo meno cosi ci comportiamo noi come CAF
 

lella

Utente
Riferimento: ici sul mod. 730

Nella colonna 9 del quadro B del Mod. 730 va indicata l'ICI dovuta nel 2006 che non necessariamente deve coincidere con quella pagata per cui il CAF in sede di assistenza fiscale è tenuto ad effettuare i calcoli di quanto dovuto nel 2006.
I dati indicati verranno poi trasmessi ai comuni per effettuare i controlli sull'ICI.
COSA SI INTENDE PER ici dovuta? ...io faccio il calcolo di verifica del lordo dell'imposta senza le detrazioni , perchè si legge ,che si chiede l'importo complessivo dell'ICI dovuta e non quella effettivamente pagata. pertanto quella pagata normalmente è con le relative detrazioni ( se ci sono).
mi sbaglio? ciao
 
Alto