Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI - seconda casa abitata dal figlio

zero51

Utente
Ciao a tutti.

Oggi è arrivata a mia madre una multa per non aver pagato l'ICI come seconda casa nel 2007.
Mia madre e mio padre, proprietari dell'abitazione (cointestata) in cui ho abitato con regolare residenza dal 2005, era fisicamente la loro seconda.

L'ho poi acquistata da loro nell'Aprile 2008.

Però, a quanto mi risulta, se nella seconda casa è residente il figlio questa è da considerare, ai fini del pagamento dell'ICI, come prima casa.

Abbiamo tutta la documentazione dei pagamenti per il 2007 e 2008, tutti regolari, però come prima casa.

Ora, il comune dice che la multa è dovuta al fatto che andava pagata come seconda casa perchè a loro manca un'autocertificazione che attesti che io, il figlio, ero residente nell'abitazione.

Per riassumere: ho la residenza nell'appartamento (e il comune dovrebbe saperlo), l'ICI va pagata come prima casa anche se è la seconda (ed abbiamo tanto di ricevute), ma ci fanno la multa (300 €!!) perchè non gli ho detto che ero residente?!?!!

Sono venuti anche i vigili a verificare la residenza.... non capisco.

Secondo voi posso rivolgermi a un legale, alla procura della repubblica, al padre eterno??!?!?

Mha...

L
 

lisantit

Utente
Se il comune prevedeva delle agevolazioni per la casa abitata da un parente, bisognava comunque presentare la dichiarazione ici per comunicare questa condizione e quindi richiedere l'aliquota agevolata (se prevista dal comune). E' stata richiesta tale agevolazione a suo tempo?
 
Alto