Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ici prima e seconda casa per disoccupati

sil73

Utente
Ciao a tutti,
Sono proprietario di prima casa sfitta. Ho intenzione di spostare la mia residenza presso quella che e' la mia seconda casa. Sono disoccupato.
L'essere disoccupao mi esonera dal pagamento dell'ici?
Spostare la mia residenza nella seconda casa mi agevola? Nel senso, essendo questa considerata residenza principale mi da diritto ad una diminuzione dell'imposta Ici?
Se non avere reddito avesse dei vantaggi nel pagamento Ici cosa accadrebbe se affittassi la prima casa?
Spero sia chiaro, grazie a tutti per l'aiuto!
 

RICK48

Utente
Riferimento: Ici prima e seconda casa per disoccupati

Ciao a tutti,
Sono proprietario di prima casa sfitta. Ho intenzione di spostare la mia residenza presso quella che e' la mia seconda casa. Sono disoccupato.
L'essere disoccupao mi esonera dal pagamento dell'ici?
Spostare la mia residenza nella seconda casa mi agevola? Nel senso, essendo questa considerata residenza principale mi da diritto ad una diminuzione dell'imposta Ici?
Se non avere reddito avesse dei vantaggi nel pagamento Ici cosa accadrebbe se affittassi la prima casa?
Spero sia chiaro, grazie a tutti per l'aiuto!
Lo stato di disoccupato può esonerare dal pagamento ICI solo se è previsto dal Regolamento Comunale del Comune di residenza, cosa comunque molto difficile.

Spostare le residenza nella seconda casa comporterà l'esonero ICI per la seconda ed il pagamento per la prima. Se la rendita catastale della seconda è minore di quella della prima non conviene il cambio di residenza.

Se la prima casa viene affittata, oltre a dover pagare l'ICI, bisognerà dichiarare il fitto percepito quale reddito ai fini IRPEF
 
Alto