Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI: pareri contrastanti

Salve a tutti,
questa è la mia situazione.

Nel settembre 2009 ho acquistato un appartamento usufruendo delle agevolazioni prima casa (iva e mutuo). Poichè il cantiere non era ancora terminato, non mi è stato possibile spostare la residenza fino a giugno di quest'anno, in quanto l'impresa ha tardato a portare in comune i documenti necessari. In sostanza la palazzina risultava inesistente agli occhi del comune.
In ogni caso nel mese successivo all'acquisto ho provveduto a fare i vari allacciamenti (luce e gas) e terminati i lavori di routine mi sono trasferita.

Tuttavia la pratica del cambio residenza è ancora in corso, mi hanno detto che ci vorranno almeno un paio di mesi.

Il mio dubbio riguarda il pagamento dell'ICI. Io ho pagato per i mesi di possesso (quindi da settembre 2009 a giugno 2010) come "seconda casa". Ora che è in corso la pratica di cambio residenza, usufruisco della detrazione dell'abitazione principale.
E' corretto? Perchè altri inquilini del mio palazzo, che sono quindi nella stessa mia situazione, non hanno pagato poichè avendo comprato con le agevolazioni sulla prima casa ciò secondo loro (e chi li ha consigliati) vale anche per l'ICI anche perchè dicono si abbia 18 mesi per effettuare il cambio residenza prima di perdere queste agevolazioni.

Se così fosse allora devo chiedere il rimborso...

Voi che ne pensate?
Grazie :)
 

RICK48

Utente
Riferimento: ICI: pareri contrastanti

No i 18 mesi non valgono per l'esenzione ICI, per la quale è neccessario effettivamente abitare dentro l'immobile.
Comunque se materialmente hai fatto gli allacciamenti e ci abiti puoi godere della esenzione ICI a prescindere del ritardo della pratica di trasferimento residenza. La legge parla di dimora abituale.
 
Riferimento: ICI: pareri contrastanti

Ti ringrazio per la risposta!
Quindi visto che ahimè ho già pagato posso procedere con la richiesta di rimborso?
E cosa indico come motivo (nella richiesta occorre sceglierne uno), errata detrazione abitazione principale?

:)
 

RICK48

Utente
Riferimento: ICI: pareri contrastanti

Erroneo versamento in presenza di esenzione per abitazione principale, avendo la sottoscritta la dimora abituale come risulta da copia dei contratti di allacciamento delle utenze e dalla richiesta fatta al comune di cambio di residenza.
 
Alto