Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI: Differenza fra abitazione principale e abitazione data a parenti di primo grado

fiore70

Utente
Buon giorno a tutti!
Premetto il fatto che non me ne intendo assolutamente quindi spero di spiegarmi correttamente:

L’aliquota Ici prima casa (abitazione principale) è 5.7 per mille o 6.7 per mille?
Che differenza c’è tra aliquota ORDINARIA e aliquota per ABITAZIONE PRINCIPALE?

Il mio caso specifico sarebbe questo:
Possiedo una casa (intestata a me al 100%) dove ho abitato fino a un paio di anni fa insieme ai miei genitori.
Ora però vi abitano solo i miei genitori e io mi sono trasferita in un’altra abitazione (non di proprietà), il tutto regolarmente denunciato all’anagrafe.
Ho visto che l’aliquota Ici prevista per unità immobiliari concesse in uso gratuito a parenti di primo grado che le utilizzano come abitazione principale è del 5,7 per mille… la cosa che vorrei capire è se rispetto a prima (quando era abitazione principale anche per me che sono la proprietaria) pago un ICI + alta o + bassa?
Al CAF dove faccio il 730 mi hanno detto che dovrei pagare meno o uguale però poi il bollettino che mi hanno fatto per il pagamento ICI è di una cinquantina di € + alto…
Mi aiutate a capirci qualcosa di +?
Grazie
Federica
 

Contabile

Utente
Riferimento: ICI: Differenza fra abitazione principale e abitazione data a parenti di

Andiamo con ordine. Le aliquote Ordinaria e aliquota Abitazione Principale vengono stabilite dal Comune ove è sito l'immobile sulla base delle norme ed entro i termini etc etc che è inutile riportare. Ogni comune stabilisce per gli immobili diversi dall'abitazione principale la cosiddetta aliquota ORDINARIA che in genere è superiore all'aliquota relativa all'abitazione principale. Questa la differenza. Con riferimento alla seconda parte del tuo problema se il comune ove è presente l'immobile ha deliberato che gli immobili concessi in uso gratuito a parenti di primo grado che le utilizzano come abitazione principale scontano l'aliquota del 5,7 per mille non vedo il perchè al CAF ti facciano pagare di più. Ritengo che nella compilazione del modello 730 nell'inserimento dei dati ai fini IRPEF sia stato inserito il codice di utilizzo 9 e che riportando tali dati per il computo dell'ICI essendo il 9 un codice non caratterizzante l'immobile come prima abitazione (ABITAZIONE PRINCIPALE) il conteggio è più alto poichè viene applicata l'aliquota più alta. Un'altra ipotesi è quella che a dette abitazioni sià possibile applicare l'aliquota ridotta ma non sia permesso di scontare la deduzione come abitazione principale.
Pertanto il CAF può aver applicato l'aliquota corretta e non detratto la deduzione se non prevista e pertanto ti sembra di pagare di più.
Chiedi al CAF di effettuare la verifica e l'eventuale rettifica del conteggio ai soli fini ICI.

Cmq se vuoi effettuare il calcolo e verificare da te puoi procedere per come segue:

Rendita CATASTALE x 1,05 = Valore
Valore x 100 = Valore imponibile ICI
Valore Imponibile ICI per aliquota Abitazione PRINCIPALE = ICI dovuta

ICI dovuta - Detrazione abitazione principale (ripeto se prevista nel tuo caso) = ICI da pagare.

Spero di essere stato chiaro.
 

fiore70

Utente
Riferimento: ICI: Differenza fra abitazione principale e abitazione data a parenti di

Innanzitutto ti ringrazio della tua risposta.
Ho guardato i vecchi bollettini ICI (quando io, proprietaria, abitavo in quella casa) e ho visto che l'aliquota era del 5,70.
Ora, considerando che anche l'aliquota prevista per unità immobiliari concesse in uso gratuito a parenti di primo grado che le utilizzano come abitazione principale è del 5,70 (ho in mano il foglio del mio comune, Bologna, che lo prevede), come mai nel bollettino pagherei un'importo + alto?
Noto, se può essere di aiuto per la risposta, che non vi è detrazione per abitazione principale... è possibile che non abitandoci io che sono la proprietaria non ho diritto a questa detrazione sul pagamento del ICi ed è per questo che pago di +? (era questo che hai cercato di spiegarmi? Scusa ma come ti ho detto non è proprio la mia materia...)

Domanda ancora + importante:
Se così fosse che succede per gli ultimi 2 anni in cui avevo già cambiato residenza e in quella casa ci abitavano i miei genitori? (I bollettini ICI che ho pagato presentano tutti la detrazione per abitazione principale)
Devo fare una autodenuncia?
A chi?
(Meglio pagare subito una multa che poi beccarsela quintuplicata fra 10 anni!!! Però cavolo io al CAF dove faccio il 730 glielo avevo detto del cambio di residenza e del fatto che ora ci abitavano i miei genitori... sono loro che mi fanno i bollettini ICI, non dovevano dirmelo loro???)
Grazie di tutto
 

Contabile

Utente
Riferimento: ICI: Differenza fra abitazione principale e abitazione data a parenti di

Era quello che intendevo in merito alla detrazione.
Per sanare gli anni passati se pensi di essere in errore puoi recarti presso l'ufficio tributi del Comune e sistemare il tutto.
Per ogni altro dubbio siamo sempre qua.
 

paco

Utente
Riferimento: ICI: Differenza fra abitazione principale e abitazione data a parenti di

Per l'ICI a Torino, l'aliquota + favorevole (0,525) e la detrazione per abitazione principale spettano anche se l'immobile in oggetto e` occupato da familiari entro il secondo (o terzo) grado, A PATTO CHE questi vi RISIEDANO e non si chieda la detrazione per un altro immobile. Forse i familiari debbono anche stare nell'immobile a titolo gratuito.
Quindi Fiore dovresti leggerti bene il regolamento del tuo comune perche`, da quanto ho capito, ad es. a Torino rientreresti nelle condizioni richieste.

Per il 730 invece penso che potresti inserire come utilizzo dell'immobile il codice 1 (abitazione principale), detraendo completamente la stessa dall'imponibile. Anche qui a patto che i familiari vi stiano a titolo gratuito e che tu non richieda tale detrazione per un altro immobile.

Ciao
paco
 

fiore70

Utente
Riferimento: ICI: Differenza fra abitazione principale e abitazione data a parenti di

Grazie infinite delle vostre risposte, mi avete aiutato a capirci almeno un po' di +!!
La prossima settimana andrò anche all'ufficio tributi del Comune per sicurezza.
Buona giornata.
 
Alto