Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

i decreti e le multe per covid

natalia

Utente
Buongiorn
un mio amico ha ricevuto una sanzione perchè avrebbe violato le norme restrittive previste relative al divieto di uscire di casa se non per comprovate esigenze.(e altri casi previsti).
La sanzione è alta. Vorrei fare ricorso. Vorrei sapere se mi sapete dire come e quali sono le sentenze della corte costituzionale che sono a favore del cittadino.
Per esempio relative al fatto che il decreto del pres. consiglio dei ministri non è fonte del diritto appropriata per la limitazione delle libertà individuali.


Grazie

natalia
 

catia71

Utente
Buongiorn
un mio amico ha ricevuto una sanzione perchè avrebbe violato le norme restrittive previste relative al divieto di uscire di casa se non per comprovate esigenze.(e altri casi previsti).
La sanzione è alta. Vorrei fare ricorso. Vorrei sapere se mi sapete dire come e quali sono le sentenze della corte costituzionale che sono a favore del cittadino.
Per esempio relative al fatto che il decreto del pres. consiglio dei ministri non è fonte del diritto appropriata per la limitazione delle libertà individuali.


Grazie

natalia
Non sono un'esperta, ma mi hanno spiegato che ci si deve rivolgere ad un avvocato in quanto la sanzione nei casi legati alla violazione delle restrizioni previste per il covid benché si chiami ammenda non estingue il reato ma equivale ad una condanna penale, va fatta opposizione al decreto di condanna quando viene notificato per trasformare il tutto in un'oblazione che estingua il reato. Pagare la "multa" fa si ché il reato contestato di natura penale finisca sul casellario...cioè se la multa equivale a 3 mesi di carcere è come aver fatto 3 mesi di carcere ed essere usciti, sei uscito ma la condanna penale ce l'hai sulla fedina penale e non è che c'è scritto per il covid, c'è scritto condanna quindi una bella palla al piede da portarsi dietro.
 

catia71

Utente
credo che i tribunali al momento siano chiusi o sospesi
ciao
Si si d'accordo però quello che mi è stato raccomandato però è che in questi casi occorra aspettare il decreto di condanna e non pensare " pago la multa che viene data dalle forze di polizia e sono a posto"....perché in questi casi non è a posto nulla...anche se qualcuno se lo merita pure.
 

natalia

Utente
tra l'altro le sanzioni sono stati emessi in forza di dpcm che sono atti amministrativi quindi incostituzionali ...
 
Alto