Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ho versato 8.000 euro in contanti...

steve-cr

Utente
Salve a tutti.
mi trovo con il morale sotto i piedi quindi spero di avere un po' di conforto in questo bellissimo forum.
La storia è molto semplice: decido di chiudere i ponti con l'Italia perché ho girato il mondo per lavoro e mi rendo conto che non è il paese in cui voglio vivere (ma questo è un discorso a parte). Per fare ciò vendo tutto, compreso il mio ultraleggero (sono pilota istruttore) che non posso portare con me.
Riesco a svenderlo a un bulgaro (a me sconosciuto, naturalmente) per 8.000 Euro. Lui viene in Italia, lo vede, gli piace, lo paga, lo smonta in un giorno e se lo porta via. Naturalmente viene redatto il passaggio di proprietà che invio all'Aero Club Italia dove appare il prezzo. Ero venuto in Italia velocemente, solo per questa vendita quindi, un po' stupidamente, vado ad un cash dispenser Fineco (sono correntista da sempre) e faccio un versamento di 16 biglietti da 500 Euro, che la macchina, puntualmente, accetta senza riserve. A questo punto ho anche pensato di essere nel giusto, altrimenti doveva (pensavo) apparire un messaggio di errore, come quelli che appaiono se vuoi ritirare di più di una certa cifra.
Il resto della storia lo potete intuire: mi arriva una raccomandata (qui all'estero) e una sanzione di 6.000 Euro (se pago entro 60 giorni)... Mi sembra tutto così assurdo !!!
Le mie domande sono:
Come mai se io accetto contanti sono un riciclatore e se li accetta la banca invece no (quanto meno è un ricettatore!).
Come mai i cash dispenser accettano più di 3000 (o 2000, onestamente la cifra non la so) Euro ?
La mia buona fede è evidente, altrimenti me li sarei tenuti in tasca o li avrei versati a più riprese, no?
Come potevo farmi pagare diversamente in giornata da un Bulgaro sconosciuto?
Come posso difendermi da questo stato (la minuscola è d'obbligo) approfittatore e ingiusto (sono in credito di 10.000 euro di IVA da più di 2 anni...) ???

Grazie a chi vorrà aiutarmi anche solo leggendo questo sfogo...
 
Credo che occorrerebbe avere maggiori elementi su questa raccomandata ricevuta.
Sarebbe utile non pagare, ma cerca di non far scadere i termini senza tentare di impostare un ricorso (mediazione)
ciao
 

claudio75

Utente
Queste vicende hanno due aspetti, uno fiscale e l'altro dell'antiriciclaggio.
La normativa antiriciclaggio prevede che sia vietato il trasferimento di contante oltre soglia tra soggetti privati e non avvalendosi di intermediari abilitati quali banche.
Bisogna vedere questa raccomadata da chi arriva ed esattamente cosa contesta.
 

steve-cr

Utente
Si, raccomandata dal Ministero Economia e Finanze.
Per il momento ho fatto ricorso e, certamente, NON ho pagato nulla!!! Ma andandomi a leggere l'articolo, "non si fa e basta", praticamente. E d'accordo che la legge non ammette ignoranza. Però sono stato tratto in inganno dal cash dispenser: "se li accetta non sto dacendo nulla di male", "se non c'è un avviso sul video significa che si può fare", "non sarò mica solo io ad avere questo problema..." eccetera.
Mi è stato spiegato che io posso versare quanto voglio ma devono essere operazioni inferiori ai 3000 euro (anche qui: se sono proprio tremila teoricamente è infrazione mentre 2.999,99 non lo è). Quindi se "giustifico" tre operazioni da 3000 va bene versare 9000 altrimenti NO...
 

STUDIOCEL

Utente
Le banche, coloro che lavorano in banca, ci godono a far le segnalazioni...
Come la storia degli assegni senza il non trasferibile, prima fanno finta di niente quando li versi ma poi appena ti giri te lo.... sono solerti a fare la segnalazione...
 
Ultima modifica:

catia71

Utente
a volte è così, a volte sono proprio ignoranti come capre con tutto rispetto delle capre... a me è capitato un privato (un signore anziano) che mi ha portato 16000 euro in contanti per pagare una fattura di lavori e non ne ha voluto sapere di leggi o non leggi, contanti presi dal suo conto in banca la mattina stessa. Ho dovuto andare il giorno dopo alla sua banca che per fortuna è anche la mia, riportare i soldi, spiegare loro che intendeva pagare una fattura ma non poteva pagarmeli in contanti, fargli rifare il versamento sul suo conto e fargli fare un bonifico, il tutto con l'impiegato che tranquillamente ha risposto "non ci ho pensato". :oops:
 

Rocco

Utente
a volte è così, a volte sono proprio ignoranti come capre con tutto rispetto delle capre... a me è capitato un privato (un signore anziano) che mi ha portato 16000 euro in contanti per pagare una fattura di lavori e non ne ha voluto sapere di leggi o non leggi, contanti presi dal suo conto in banca la mattina stessa. Ho dovuto andare il giorno dopo alla sua banca che per fortuna è anche la mia, riportare i soldi, spiegare loro che intendeva pagare una fattura ma non poteva pagarmeli in contanti, fargli rifare il versamento sul suo conto e fargli fare un bonifico, il tutto con l'impiegato che tranquillamente ha risposto "non ci ho pensato". :oops:
Per quel che concerne l'operazione di prelievo di contanti che io posso effettuare presso la mia banca, non vi sono limiti di importo. Sarà poi la banca che dovrà valutare se tale operazione da me effettuata sarebbe in odore di riciclaggio e far partire eventualmente una segnalazione antiriciclaggio, che adesso ha pure valenza fiscale, tra le altre cose.
Nella discussione de qua, invece, in realtà è avvenuta una violazione di legge, vale a dire un trasferimento di contanti tra privati superiore alla soglia prevista (3.000 euro).
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
Nella discussione de qua, invece, in realtà è avvenuta una violazione di legge, vale a dire un trasferimento di contanti tra privati superiore alla soglia prevista (3.000 euro)
credo che la contestazione sia sul versamento....ma ora col ricorso, :eek: dando come giustificazione del versamento l'averli ricevuti da un unico pagamento in contanti scatterà l'infrazione del trasferimento in contanti oltre la soglia....mi sa che qui si finisce dalla padella alla brace :)
 

steve-cr

Utente
credo che la contestazione sia sul versamento....ma ora col ricorso, :eek: dando come giustificazione del versamento l'averli ricevuti da un unico pagamento in contanti scatterà l'infrazione del trasferimento in contanti oltre la soglia....mi sa che qui si finisce dalla padella alla brace :)
Sono già nella brace!
Loro danno già per scontato che ho fatto un versamento per una unica operazione e mi son ben guardato da DIRE IL FALSO (ma la onestà, per loro, non è di questo mondo...)
Nel ricorso ho chiesto l'annullamento della sanzione (6.000 euro) oppure il minimo (3.000 euro). Ma se hanno delle palle scatta il piano B: da Tenerife mi sposto a Capo Verde così non sono nemmeno più in Italia e finisce un incubo...
Ma di sicuro, come mi è già stato consigliato, NON PAGO PIU' NIENTE ALL'ITALIA !!!
 
Alto