Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ho ricevuto una fattura d'acquisto con data e numero errati. Che fare?

Salve,
il 16/4 un fornitore ci ha chiesto il pagamento della sua fattura n. 1 del 16/4.
Ci aveva chiesto un bonifico veloce per sue necessità e subito abbiamo provveduto (anche perché era un fornitore noto) senza aspettare di ricevere la fattura elettronica e, purtroppo, nemmeno quella di cortesia che ci stava girando via mail (in realtà mai ricevuta).

Dopo varie sollecitazioni, finalmente oggi riceviamo la sua fattura elettronica+copia di cortesia via mail, ma c'è, ovviamente, un grande problema: la sua fattura non è la n.1 del 16/4 bensì la n. 6 del 19/6.

Come dobbiamo comportarci da un punto di vista fiscale e contabile, visto che, comunque, nel bonifico abbiamo specificato esattamente che fosse relativo alla n. 1 del 16/4 e sono passati più di 2 mesi?

Grazie mille in anticipo
 
Buongiorno Catering2019: nel tuo post non specifichi che cosa ti viene fatturato - è merce o sono servizi?
Se sono servizi, all'atto del pagamento (aprile) il fornitore avrebbe dovuto emettere fattura.
Se sono merci, c'è un ddt di consegna?
La causale indicata sul bonifico, personalmente, mi preoccupa poco... il fornitore potrebbe contabilizzare il tuo pagamento come caparra (che non necessita di fatturazione) ad esempio. Se c'è un ritardo di fatturazione, la cosa è un problema più per il fornitore che per il cliente, sempre rimanendo entro i 4 mesi dalla data dell'operazione che origina il tutto.
Ciao - Gianni
 
Buongiorno Catering2019: nel tuo post non specifichi che cosa ti viene fatturato - è merce o sono servizi?
Se sono servizi, all'atto del pagamento (aprile) il fornitore avrebbe dovuto emettere fattura.
Se sono merci, c'è un ddt di consegna?
La causale indicata sul bonifico, personalmente, mi preoccupa poco... il fornitore potrebbe contabilizzare il tuo pagamento come caparra (che non necessita di fatturazione) ad esempio. Se c'è un ritardo di fatturazione, la cosa è un problema più per il fornitore che per il cliente, sempre rimanendo entro i 4 mesi dalla data dell'operazione che origina il tutto.
Ciao - Gianni
Grazie per la risposta.
In realtà si trattava di merci, che dovevano avere una fattura accompagnatoria (come copia di cortesia) e relativa fattura elettronica emessa nella stessa data.
Quindi io quel pagamento lo metto come anticipo a fornitori (nonostante la descrizione del bonifico) e lo storno al momento in cui ricevo effettivamente la fattura?
Rimane il fatto che quella fattura non ha ddt e non ha accompagnato nessuna merce.

Io vorrei essere a posto. Poi se lui ha problemi non m'interessa
 
Se non c'è ddt ad aprile, ma una fattura accompagnatoria a giugno vuol dire che la merce è stata pagata prima... ma è arrivata dopo.
Al tuo posto starei tranquillo.
Ciao - Gianni
 

catia71

Utente
Comunque se posso permettermi giusto per lasciare traccia, non fosse mai qualcuno si alzasse una mattina pretendendo il pagamento della fattura in questione accampando che il bonifico non si riferisca a quella ricevuta, io due righe di precisazione le scriverei, evidenziando la discrepanza e che come da corrispondenza precedente il pagamento è stato eseguito anticipatamente ecc...ne ho viste di ogni tipo in tanti anni che mi stupisco più di nulla
 
Comunque se posso permettermi giusto per lasciare traccia, non fosse mai qualcuno si alzasse una mattina pretendendo il pagamento della fattura in questione accampando che il bonifico non si riferisca a quella ricevuta, io due righe di precisazione le scriverei, evidenziando la discrepanza e che come da corrispondenza precedente il pagamento è stato eseguito anticipatamente ecc...ne ho viste di ogni tipo in tanti anni che mi stupisco più di nulla
Non male l'idea. Lo farò senz'altro. Grazie mille!
 
Se non ricevi la fattura, malgrado il pagamento della stessa, ti devi autofatturare e spedire l'autofattura allo SDI, chiaramente devi versare l'IVA scaturente dall'autofatturazione
 
Alto