Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ho bisogno di aiuto per richiedere modello ISEE in una situazione particolare

ivan995

Utente
A casa siamo residenti io, mia mamma e mio fratello (maggiorenne), il quale non vive più a casa con noi da circa 3 anni. Negli ultimi 2 anni è stato in Australia e ha lavorato lì, per poi tornare qui a casa da noi. Dopo circa un mese è "sparito", nel senso che se ne è andato senza dire dove, come e perché e ha bloccato tutti i contatti.

La mia questione è che io quest'anno devo assolutamente fare richiesta del modello ISEE per iscrivermi all'università (per altro ho 24 anni, non ho voglia di perdere altro tempo) e ovviamente il problema si presenta quando scopro che bisogna dichiarare i dati di tutto il nucleo familiare, quindi teoricamente anche mio fratello che risulta ancora residente da noi.

Non so cosa fare. Prima del casino io lo avevo già messo al corrente della mia esigenza e pensavo avrebbe collaborato, ma non credo sia più possibile.

Da una breve ricerca online mi sembra di aver capito che posso fare denuncia all'anagrafe per falsa residenza... ma non ho nessuna esperienza in materia e non ho nessuno a cui chiedere consigli pratici... mi sembra di aver capito che per cancellare la residenza ci voglia un anno, ma per me è un po' troppo lungo.

Cosa posso fare?

(se non sono stato chiaro in alcuni punti, chiedetemi pure)

Grazie in anticipo per aver letto e per le risposte :)
 
Alto