Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gse-aiuti di stato

catia71

Utente
"Gentile operatore

Al fine di garantire il rispetto dei divieti di cumulo e degli obblighi di trasparenza e di pubblicità previsti dalla normativa europea e nazionale in materia di aiuti di Stato, i soggetti pubblici o privati che concedono ovvero gestiscono i predetti aiuti trasmettono le relative informazioni al “Registro nazionale degli aiuti di Stato”. Le informazioni inerenti agli aiuti di Stato autorizzati dalla Commissione Europea o concessi in base ad un regolamento di esenzione nonché agli aiuti de minimis vanno, dunque, ricercate nel Registro Nazionale degli aiuti di Stato. Le informazioni sulle Misure di aiuto e sugli Aiuti individuali concessi e registrati, infatti, sono rese pubbliche e accessibili a tutti nella sezione Trasparenza del Registro. L’obbligo di registrazione all’interno del Registro nazionale degli aiuti di Stato grava sulle Autorità responsabili e sui Soggetti concedenti gli aiuti.

Saluti"

Questa la risposta del Gse fornitami a proposito degli incentivi ricevuti in conto energia e in conto scambio sul posto....secondo voi che vuol dire?...secondo me che chi mi ha risposto alla mia domanda se vadano o no nel quadro aiuti di stato o non ha capito la domanda o non ha capito che c'è un quadro apposito nella dichiarazione dei redditi in cui la legge richiede l'indicazione degli aiuti di stato...MIIIIIIIIIIII!
 

catia71

Utente
Risolto, o meglio ho trovato delle risposte più esaurienti ai tanti interrogativi. Per quanto riguarda il Gse a parere di molti non vanno indicati, forse si spiega anche la risposta ricevuta.
 

Rocco

Utente
La risposta che ti è stata data dal GSE non centra la questione, mi pare di capire...
Gli incentivi erogati dal GSE, comunque, NON vanno inseriti nell'apposita sezione degli aiuti di stato presente nella dichiarazione dei redditi non avendo natura fiscale.
Ciao Catia.
 

catia71

Utente
Ciao Rocco,
si lo so me l'avevi detto in altra conversazione, ma avevo fatto richiesta al Gse contemporaneamente e nel frattempo mi hanno risposto, e come te ho capito che non avevano capito la domanda...comunque ho approfondito meglio la questione e mi pare di aver capito meglio il tutto, cioè che l'Agenzia delle Entrate quale ente tenuto alla comunicazione al RNA ha pensato di delegare al contribuente l'onere della comunicazione dei contributi che essendo di natura fiscale mi pare di capire escludono alla fine tanti che inizialmente si pensava dover comunicare. Ho letto di recente un articolo del Sole che pare che anche i contributi sabatini tanto sbandierati fino a poco tempo fa se risultano già comunicati, si può non inserirli. Io siccome ne ho, mi appresto a ripulire la dichiarazione avendo accertato che risultano inseriti. Grazie comunque della conferma.
 
Alto