Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Giusta causa, disoccupazione e Naspi. Reddito presunto?

betaman

Utente
Buonasera e buona Domenica a tutti.
Mi sono trovato "costretto" a dimettermi per giusta causa.
Oltre al lavoro subordinato che svolgevo, da diversi anni sono anche un lavoratore autonomo con partita IVA.

So che esiste un limite di 4.800 euro annui di reddito da lavoro autonomo per risultare disoccupato.
E so che la sottoscrizione di una DID comporta una presunzione sul proprio reddito da qui alla fine dell'anno solare.

Secondo le mie stime mi dovrei tenere ben al dì sotto di questo limite....ma nel caso in cui dovesse capitarmi un'opportunità "imprevista" che mi faccia superare tale limite....cosa mi accadrà?
Quando perderò lo stato di disoccupato? Nel momento in cui farò il calcolo nella prossima dichiarazione dei redditi ed avrò quindi il reddito imponibile definitivo?

E a quel punto, mi verrà richiesta indietro la Naspi? (eventualità in cui mi converrebbe a questo punto, non richiederla nemmeno).
 

domenico

Utente
Salve betaman, buona domenica anche a te.

Riassumo in sintesi:

qualora il reddito sia inferiore a 4.800 euro si conserva la indennità naspi, quest'ultima verrà ridotta nelle misura pari all'80% del reddito di lavoro autonomo presunto;

nel caso di specie, è necessario comunicare/informare l'inps entro un mese dall'inizio dell'attività o entro un mese dalla domanda della indennità naspi se l'attività era precedente, dichiarando il reddito presunto annuo presunto;

superato il limite dei 4.800 euro, si decade dal diritto alla naspi.

Se non già di conoscenza, suggerisco la lettura della Circolare Inps nr-94-2015, 2.10.b (Lavoro autonomo).

Saluti domenico

Circolare numero 94 del 12-05-2015
 

betaman

Utente
Grazie Domenico, molto gentile.