Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

giorni di mutua pagati con contratto metalmeccanici artigiani

Salve a tutti sono nuovo qui, volevo dei chiarimenti sulla mia situazione sono un' operaio con contratto metalmeccanici artigiani, in questo momento sono a casa con l'influenza, mi volete spiegare una volta per tutte quanti giorni mi vengono pagati con sei giorni di malattia? mi hanno detto che su tre non ne pagano nesssuno, su cinque due... :confused::confused::confused:BO!!!! non ci capisco niente forse conviene bruciarsi dei giorni di ferie?:eek: MAH!!!
 

domenico

Utente
Riferimento: giorni di mutua pagati con contratto metalmeccanici artigiani

Salve, l'art. 12 del ccnl indicato, prevede che ha partire dal 4 giornoo al lavoratore deve essere assicurato il 100% della retribuzione netta.

Se la malattia supera i 7 giorni, l' indennità decorre dal 1 giorno.
saluti domenico
 

xatura

Utente
Riferimento: giorni di mutua pagati con contratto metalmeccanici artigiani

Salve, l'art. 12 del ccnl indicato, prevede che ha partire dal 4 giornoo al lavoratore deve essere assicurato il 100% della retribuzione netta.

Se la malattia supera i 7 giorni, l' indennità decorre dal 1 giorno.
saluti domenico
Questo per quanto riguarda il trattamento inps, ma per ciò che riguarda il da
tore di lavoro? Quali sono i suoi obblighi per quanto riguarda i giorni "scoperti"

Visto che il datore di lavoro di mio marito si è inventato cose strane (l'indennità, superati i 10 giorni viene spalmata nei mesi successivi) vorrei sapere se è vero o se è stato un tentativo di giustificare il mancato indennizzo
Ringrazio e saluto:yes2:
 

domenico

Utente
Riferimento: giorni di mutua pagati con contratto metalmeccanici artigiani

Gent.le xatura, non comprendo il riferimento :Questo per quanto riguarda il trattamento inps, ma per ciò che riguarda il datore di lavoro? Quali sono i suoi obblighi per quanto riguarda i giorni "scoperti".
Comunque, relativo al trattamento di malattia, l' azienda deve garantire l'integrazione economica del trattamento erogato dagli istituti preposti fino al 100% della retribuzione.L'integrazione viene corrisposta a partire dal 4 giorno e fino al 150esimo.
Nel caso di malattia di durata superiore ai 7 gg, l'integrazione decorre dal 1 giorno.
In altri termini, la indennità di malattia di durata inferiore ai 7 giorni è corrisposta a partire dal 4° giorno (i primi 3 giorni non sono retribuiti). Se invece la malattia è superiore ai 7 giorni viene corrisposta l’intera retribuzione a paritre dal 1 giorno.
Per opportuna informazione, si terrà conto che in alcune aziende del settore
sono stati costituiti dei c.d. enti bilaterali, con lo scopo di fornire-integrare una serie di servizi tra cui malattia-infortunio ecc.
Si potrà rivolgere c/o qualsiasi sede sindacale della propria zona, per conoscere se vi sono eventuali accordi con gli enti bilaterali di cui sopra.
In ultimo, riguardo a: Visto che il datore di lavoro di mio marito si è inventato cose strane (l'indennità, superati i 10 giorni viene spalmata nei mesi successivi) vorrei sapere se è vero o se è stato un tentativo di giustificare il mancato indennizzo", si faccia una bella risata.
Saluti domenico
 

Saviomat

Utente
Riferimento: giorni di mutua pagati con contratto metalmeccanici artigiani

Salve, l'art. 12 del ccnl indicato, prevede che ha partire dal 4 giornoo al lavoratore deve essere assicurato il 100% della retribuzione netta.

Se la malattia supera i 7 giorni, l' indennità decorre dal 1 giorno.
saluti domenico

Buongiorno non riesco a capire se i 7gg di malattia si intendono lavorativi cioè da lunedí al venerdì o continuativi?
 

Erik1979

Utente
Buonasera riguardo ai giorni di mutua pagati al 100% si parla di piu di sette giorni di mutua,ma se sono sette i giorni di mutua ad esempio da lunedi a domenica contano anche il sabato e la domenica quindi 7 giorni o devono essere almeno 8 compresi sabato e domenica o 7 lavorativi o 8 lavorativi?
Grazie erik
 

Erik1979

Utente
Grazie quindi la prossima volta che starò in mutua da lunedi a domenica verificherò che mi siano pagati tutti i 7 giorni al 100%!
 

Erik1979

Utente
Altro quesito:
Sono assunto come elettricista operaio livello 2b,contratto artigiano metalmeccanico,alle 8 mi reco in magazzino,salgo sul furgone,e vado in cantiere che dista 30/50km il viaggio dura mettiamo 60 minuti,alle 12,00 pausa pranzo,pranzo pagato dal datore,alle 13,30 torno in cantiere fino alle 17,30,partiamo dal cantiere e arriviamo in magazzino alle 18,30 e vado a casa!
Quante ore mi devono essere pagate ?
Solo quelle effettive di cantiere o da quando parto a quando torno in magazzino?
Ogni giorno cambio cantiere non sempre faccio un viaggio cosi lungo
Grazie
 
Alto