Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gestire la crisi dell’azienda: Le agevolazioni alle assunzioni

Luigia

Amministratore
Partecipa alla discussione con i tuoi dubbi o con i tuoi contributi: la discussione sarà sottoposta ai relatori e le risposte verranno pubblicate sul FORUM dopo la data del convegno

Ecco le date del convegno.

Verona, venerdì 18 maggio 2012

Bologna, venerdì 25 maggio 2012

Le risposte verranno pubblicate sul FORUM dopo la data del convegno

Relatore - Rocchina Staiano
Avvocato. Professore a contratto in Medicina del lavoro, Università di Teramo.


PROGRAMMA CONVEGNO

GESTIRE LA CRISI DELL’AZIENDA: LE AGEVOLAZIONI ALLE ASSUNZIONI
Gli incentivi per l’ingresso, il reinserimento o la stabilizzazione dei dipendenti


Dal punto di vista generale gli incentivi all’assunzione si dividono in:
Incentivi gestiti dallo Stato;
Incentivi gestiti dalle regioni e/o province autonome.

Gli incentivi economici all'assunzione sono molteplici e riguardano diverse categorie di lavoratori. Di seguito una mappatura dei vari interventi:
Contratto di Apprendistato;
Contratto di inserimento lavorativo;
Contratto di reinserimento;
Contratto di solidarietà espansivo;
Contratto a tempo determinato in sostituzione di lavoratrici/ori assenti per maternità;
Cooperative sociali;
Giovani in possesso di diploma o attestato di qualifica;
Incentivi per le assunzioni dei detenuti;
Incentivi per le assunzioni nel mezzogiorno;
Incentivi e percettori del reddito;
Incentivi per mettersi in proprio;
Lavoratori collocati in Cigs;
Lavoratori disabili;
Lavoratori disoccupati di lunga durata;
Lavoratori iscritti nelle liste di mobilità;
Ricollocazione incentivata dei dirigenti;


Destinatari

Aziende private, Avvocati, Commercialisti, Consulenti.


Obiettivi

Presentazione percorso formativo: GESTIRE LA CRISI DELL’AZIENDA
FiscoeTasse.com e Maggioli Editore organizzano un percorso formativo composto da diversi corsi, dedicato alla gestione della crisi d’azienda con l’intento di fornire gli strumenti strategicamente più importanti per affrontare le sofferenze fisiologiche e patologiche dell’impresa nell'attuale momento storico caratterizzato dalla c.d. crisi economica.
Le iniziative sono rivolte, oltre che alle aziende interessate, al professionista (Avvocato, Commercialista e Consulente) che affianca l’impresa nella gestione delle fasi:

- recupero del credito;
- gestione del debito;
- razionalizzazione delle risorse interne;
- utilizzo dei fondi comunitarie;
- redazione di un piano industriale;
- gestione dei contratti di lavoro;
- le operazioni straordinarie;
- l’accordo di ristrutturazione del debito ed in concordato preventivo.

LE AGEVOLAZIONI ALLA ASSUNZIONI
L’assunzione di determinate tipologie di lavoratori può comportare interessanti agevolazioni economiche per i datori di lavoro. Esistono, infatti, varie iniziative volte a supportare finanziariamente l’ingresso, il reinserimento o la stabilizzazione nel mondo del lavoro di particolari tipologie di lavoratori. Si tratta di specifici interventi di politica del lavoro che prevedono alleggerimenti del costo del lavoro legati all’assunzione di lavoratori appartenenti a specifiche categorie. Questi interventi si possono sostanziare tramite la riduzione (o l’azzeramento) degli oneri contributivi oppure tramite l’erogazione diretta di un contributo.

PER SAPERNE DI PIU' CLICCA QUI
 
Alto