Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gestione separata INPS vs. Inarcassa

Daddo

Utente
Salve ragazzi ho necessità di porvi il seguente quesito

Sul sito dell'Ordine degli Ingegneri di Firenze è scritto che per :

"INGEGNERE DIPENDENTE - se esercita anche attività professionale in maniera “saltuaria e del tutto occasionale”:

•non deve iscriversi a Inarcassa e deve iscriversi alla gestione separata INPS, se il reddito annuale derivante dall’attività professionale è superiore a €. 5.000,00 (cfr. art. 44, comma 2, D.Lgs 269/2003);
•se è titolare di partita IVA., deve versare a Inarcassa il contributo integrativo sui corrispettivi percepiti per prestazioni professionali, rientranti nel volume di affari IVA."

Dunque non capisco per un ing. che è dipendente (ergo con forma prevdenziale obbligatoria) E ha anche P.IVA deve registrarsi o no alla gestione separata INPS per reddito RE oppure basta evrsare il contributo integrativo alla Inarcassa???

Grazie in anticipo per una precisa risposta
 

alias61

Utente
Riferimento: Gestione separata INPS vs. Inarcassa

Salve ragazzi ho necessità di porvi il seguente quesito

Sul sito dell'Ordine degli Ingegneri di Firenze è scritto che per :

"INGEGNERE DIPENDENTE - se esercita anche attività professionale in maniera “saltuaria e del tutto occasionale”:

•non deve iscriversi a Inarcassa e deve iscriversi alla gestione separata INPS, se il reddito annuale derivante dall’attività professionale è superiore a €. 5.000,00 (cfr. art. 44, comma 2, D.Lgs 269/2003);
•se è titolare di partita IVA., deve versare a Inarcassa il contributo integrativo sui corrispettivi percepiti per prestazioni professionali, rientranti nel volume di affari IVA."

Dunque non capisco per un ing. che è dipendente (ergo con forma prevdenziale obbligatoria) E ha anche P.IVA deve registrarsi o no alla gestione separata INPS per reddito RE oppure basta evrsare il contributo integrativo alla Inarcassa???

Grazie in anticipo per una precisa risposta
bè mi sembra che nell'estratto che hai riportato ci sia la risposta :
-si deve registrare alla gestione separata Inps se ha compensi oltre 5.000 euro
-invece contr. integrativa Inarcassa deve versarla a prescindere da i compensi
 

Daddo

Utente
Riferimento: Gestione separata INPS vs. Inarcassa

Gentile professionista grazie mille per la risposta;

in realtà le due casistiche mi sembravano mutuoesclusive (o la prima per co.co.co e co.co.pro. o la seconda per P.IVA).

Quindi a suo parere se ho ben capito anche se viene fatturato a p.iVA è comunque obbligatorio registrarsi alla gestione separata inps oltre a dover versare il contributo integrativo all'inarcassa (ho capito bene?) Ma cio é possibile oppure la gestione separat INPS è deputata obbligatoriamente solo per co.co.co e co.co.pro e non per le p.Iva?

grazie per un riscontro di approfondimento
 

alias61

Utente
Riferimento: Gestione separata INPS vs. Inarcassa

Gentile professionista grazie mille per la risposta;

in realtà le due casistiche mi sembravano mutuoesclusive (o la prima per co.co.co e co.co.pro. o la seconda per P.IVA).

Quindi a suo parere se ho ben capito anche se viene fatturato a p.iVA è comunque obbligatorio registrarsi alla gestione separata inps oltre a dover versare il contributo integrativo all'inarcassa (ho capito bene?) Ma cio é possibile oppure la gestione separat INPS è deputata obbligatoriamente solo per co.co.co e co.co.pro e non per le p.Iva?

grazie per un riscontro di approfondimento
veramente mi sono limitato a cercare di comprendere quanto postato su regolamento inarcassa che non conosco
comuqnue NO la gestione separata inps non è deputata solo a cococo/copro ma comprende anche soggetti con partita iva che svolgono attività di lavoro autonomo senza cassa prfoessionale (e inarcassa in effetti è una di quelle tuttavia leggendo regolamento mi sembrava di capire che sotto i 5.000 richiedesse solo contr. integrativo ma non iscrizione anche ai fini previdenziali, da qui gest. separata inps)

certo se le due ipotesi sono "mutuoesclusive" discorso cambia, tuttavia non capirei la seconda parte : perchè specificare l'ovvio visto che tutti gli iscritti ad inarcassa (come gli iscritti a qualsiasi cassa professionale) versano :
- contributo soggettivo
- contributo integrativo

il fatto che venga detto sembrerebbe intendere ; pur non dovendo versare contr. soggettivo è da versare comunque l'integrativo

ma forse ho capito male, nel caso mi spiace averti confuso ulteriormente:)

PS : io nel forum do del tu sempre per semplicità
 

Daddo

Utente
Riferimento: Gestione separata INPS vs. Inarcassa

molte grazie comprendo.
Non riesco a trovare sul sito INPS il modulo di registrazione per la Gestione separata INPS qualcuno sa se e' possibile scaricarlo on line ?
thanks
 

alias61

Utente
Riferimento: Gestione separata INPS vs. Inarcassa

molte grazie comprendo.
Non riesco a trovare sul sito INPS il modulo di registrazione per la Gestione separata INPS qualcuno sa se e' possibile scaricarlo on line ?
thanks
se vai nel sito inps/modulistica/ poi vai nella sezione "aziende e contributi" (sulla sinistra) lo trovi nella prima pagina è l'ottavo - CODICE SC04
 

Daddo

Utente
Riferimento: Gestione separata INPS vs. Inarcassa

Grazie per le precise e tempestive indicazioni. Navigare in "questo porto delle nebbie" del sistema fiscale italiano è impossibile... Saluti
 
Alto