Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

gestione separata al 27.72% o al 18%????

Ho recentemente aperto partita iva aderendo al nuovo regime dei minimi e sono iscritta alla gestione separata.
Attualmente lavoro anche con un contratto a tempo determinato che presumibilmente durerà 5/6 mesi.

Per quanto rigurada la gestione separata per il periodo con doppio lavoro (dipendente + autonomo) dovrò applicare l'aliquota al 27.72% o al 18%????

Come mi devo regolare? Quanti mesi di lavoro dipendete servono per applicare l'aliquota al 18%? Dove si trova la normativa di riferimento?

Grazie
 

domenico

Utente
Salve pimpinella, osserverai la Circolare dell' Inps nr. 16 del 3 Febbraio u.s., a oggetto:
Gestione separata di cui all’art. 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335. Aliquote contributive, aliquote di computo, massimale e minimale per l’anno 2012.
SOMMARIO: 1. Aliquote contributive e di computo
2. Ripartizione dell’onere contributivo e modalità di versamento
3. Massimale annuo di reddito
4. Compensi corrisposti ai collaboratori entro il 12 gennaio 2012
5. Minimale per l’accredito contributivo

Saluti domenico
 
Grazie per la risposta.
Però nella circolare che mi indichi non è specificato se avendo un contratto a tempo determinato della durata di 6 mesi posso considerarmi almeno per metà anno "provvista di altra tutela pensionistica obbligatoria" ...

Sostanzialmente io ho partita iva con iscrizione alla gestione separata, ma sto facendo una supplenza e quindi per questi mesi la scuola mi versa anche i contributi INDAP/INPS.

GRAZIE
 

domenico

Utente
Salve pimpinella, per tutti coloro che non risultano assicurati a forme pensionistiche obbligatorie (naturalemente oltre la gestione separata), il 27,72%;
del 17%, per tutti i rimanenti soggetti iscritti alla gestione separata, siano essi lavoratori già pensionati oppure già assicurati presso altre forme di previdenza obbligatorie ( come nel caso che ti riguarda).
Saluti domenico
 
Quindi basta che io risulti registrata a un'altra forma pensionistica? Non conta se nel 2012 lavorerò una settimana, 6 mesi o 10 mesi come dipendente in una scuola pubblica?

Per es. nel 2011 ho lavorato solo 10 giorni come supplente a scuola... e a ottobre ho aperto p.iva... Anche per il 2011 dovrò versare alla gestione separata con l'aliquota ridotta (che era ancora 17%)?
 

domenico

Utente
Salve pimpinella, per quanto mi riguarda, la risposta a tutte e due le domande, è affermativa.
A nulla rileva il periodo di tempo ( minimo-massimo) prestato come lavoro dipendente.
Non mi risulta alcuna norma che pone questa condizione.
Buona giornata.
Saluti Domenico
 
Sono andata all'INPS della mia città.
Mi hanno detto di applicare l'aliquota al 18% sui compensi fatturati nei giorni in cui risulto anche soggetta a contratto di lavoro da dipendente e l'aliquota piena al 27.72% per i compensi fatturati nei periodi in cui il lavoro autonomo è l'unico.
Quindi dovrò fare due versamenti separati.
 
Alto