Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gestione non seguita della partita iva.

Salve, sono un professionista nel regime dei minimi, e chiedevo se fosse possibile chiedere di non essere più seguiti dal proprio commercialista.
Come sapete i miei doveri sarebbero ridotti, non dovrei tenere alcun registro e dovrei semplicemente compilare gli elenchi intrastat per gli acquisti intracomunitari ogni 3 mesi, e la dichiarazione dei redditi ogni anno (oltre i vari f24 per il pagamento dell'iva intracomunitaria, cosa che faccio già).
Lasciando stare il consiglio a essere seguiti, vorrei solo un informazione abbastanza diretta sul fatto se sia possibile o meno.
Ad esempio, ho chiesto al momento della apertura della partita iva di essere iscritto al Vies, e il commercialista ha detto di averlo fatto, cosa mi servirebbe ora per immettere io stesso gli elenchi intrastat?
Inoltre per la dichiarazione dei redditi potrei sempre farlo da solo? Una volta compilato il modello dovrebbe bastare inserirlo in qualche registro telematico, o sbaglio?
Quali sono questi portali telematici, e posso io, non essendo iscritto all'albo dei commercialisti accedervi per l'inserimento di dati?
Grazie mille per le eventuali risposte! :)
 

luis2000

Utente
Franco, non esiste alcun obbligo di farsi "seguire" dal commercialista ma dalle numerose domande che formuli è evidente che almeno per la dichiarazione dei redditi ( fossi in te ) non mi sentirei tranquillo a farla da solo.
In ogni caso, cerco di cancellare i tuoi dubbi. Per poter operare direttamente devi registrarti ai servizi telematici di Fisconline Servizi Telematici - Abilitazione (otterrai pin e password) attraverso i quali potrai effettuare ogni operazione necessaria nella gestione della tua attività compresa la presentazione della dichiarazione dei redditi. Per la presentazione della tua dichiarazione dei redditi non occorre essere iscritto all'albo dei commercialisti.
 
Alto