Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Gestione investimento eredita'

Egit

Utente
Buongiorno,

Desidero chiedervi cosa posso fare nel caso seguente. Vivo all'estero da parecchi anni e dal 2010 mio cognato (commercialista) si e' sempre occupato di gestire i conti correnti e investimenti dei miei genitori. Nel 2012 mio padre e' deceduto e mio cognato ha gestito correttamente la divisone dell'eredita' tra me, le mie sorelle e mia madre ha continuato a gestire gli investimenti di mia madre. Il problema che ho da quasi sempre e' che mio cognato non mi tiene quasi mai informato sullo stato degli investimenti. Lui gestisce il patrimonio come se fosse suo e mi rilascia informazioni molto scarse nonostante le mie ripetute richieste di chiarimenti. Tenendo conto che al tempo della divisione dell'eredita' decisi di non ritirare tutta la mia quota per permettere all'investimento di produrre una rendita piu' alta a favore di mia madre, ho diritto a ricevere puntualmente da mio cognato informazioni dettagliate e tutti i trasferimenti effettuti? Esiste una legge o un codice dei commercialisti in merito?

Grazie

Ennio
 
non conosco il tipo di rapporto, oltre quello familiare, che vi lega al commercialista, ma credo che solo tua madre che ha prodotto il mandato al commercialista potrà intervenire.
relativamente alla tua posizione puoi tranquillamente richiedere tutte le informazioni o revocare l'incarico.
ciao
 

Egit

Utente
Ciao Giuseppe, grazie per la risposta. Il rapporto tra me e mio cognato e' puramente di parentela e di fiducia, ma non gli ho mai dato formalmente il mandato di gestire la mia quota di eredita'. Lo stesso dicasi per l'incarico che ha ricevuto da mio padre e successivamente da mia madre. Mia madre ha piu' di 80 anni e non e' in grado di capire la situazione degli investimenti, sa solo che vengono gestiti da mio cognato e si fida. Io non mi preoccupo per la mia quota, so esattamente quanto avevo ereditato e che se lo chiedessi mio cognato svincolerebbe la mia quota dall'investimento che ho in comune con mia madre. quello che mi preoccupa e' che sono quasi totalmente all'oscuro degli investimenti di mia madre gestiti da mio cognato. Non so quali transazioni sono state effettuate e come sono stati investiti i suoi soldi e' ho paura che lui se ne approfitti fintanto che mia madre e' in vita. Vorrei forzare mio cognato a fornirmi periodicamente e in modo chiaro e dettagliato la situazione degli investimenti che gestisce per conto di mia madre. C'e' quache norma legale o codice di comportamento dei commercialisti che posso invocare per forzare la situazione?
 
Credo che sia molto più semplice di quanto tu possa pensare: infatti ritengo sia sufficiente che tu ti faccia far fare da tua madre una delega o una procura in modo tale che tu possa rappresentarla e avere più titolo per richiedere ciò che ti serve.
ciao
 
Alto