Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

gestione cespiti e manutenzione beni di terzi

an.bal

Utente
nel caso in cui un'impresa abbia nella propria disponibilità con un contratto di comodato gratuito un bene immobile.
intanto, al momento della sottoscrizione del contratto di comodato gratuito in contabilità generale deve essere fatta una qualche registrazione, ad esempio, nel libro cespiti a costo zero??

nel corso su quel bene immobile in comodato gratuito sono state sostenute delle spese di manutenzione straordinaria (ad esempio rifacimento completo del tetto).

le fatture relative ai lavori devono essere rendicontate tra le immobilizzazioni immateriali - costi pluriennali su beni di terzi? e si applica l'ammortamento con aliquota = a quella dei beni immobili?

tali spese devono anche essere registrate nel libro cespiti come incrementi della prima registrazione a zero?? o con le spese si fa la prima registrazione sul libro cespiti?

spero di essere stato chiaro ....

grazie.
 
intanto, al momento della sottoscrizione del contratto di comodato gratuito in contabilità generale deve essere fatta una qualche registrazione, ad esempio, nel libro cespiti a costo zero??
A mio avviso no - archivierai copia del contratto e di tutta la documentazione inerente il fabbricato.

le fatture relative ai lavori devono essere rendicontate tra le immobilizzazioni immateriali - costi pluriennali su beni di terzi?
A mio avviso si, creerai sul libro cespiti la voce SPESE PLURIENNALI SU BENI DI TERZI

e si applica l'ammortamento con aliquota = a quella dei beni immobili?
A mio avviso vanno ammortizzate per la durata del contratto

tali spese devono anche essere registrate nel libro cespiti come incrementi della prima registrazione a zero?? o con le spese si fa la prima registrazione sul libro cespiti?
la seconda

Prova a leggere qua: https://www.ecnews.it/manutenzione-di-beni-di-terzi-trattamento-fiscale/
 
Alto