Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
se non acquisti intra non imponibile o esente, registri la fattura integrandola dell'iva prendendo il valore di riferimento fattura come imponibile, contestualmente registri autofattura. ricorda di riportare l'operazione sui registri intrastat.
in pratica con l'autofattura si azzera l'imposta che risulta essere sia a debito che a credito.
Scusa saura..la mia ingnoranza..a parte che dipende qual'è il tipo di prestazione...ma ammettendo che sia merce....integrazione e registro intra...non si applica l'art. 17 dell'autofattura.....
ho specifica che dipenden se imponibile o meno, ed ho presupposto trattasi di merce altrimenti avrebbe (credo) detto prstazioni, cmq si si fa autofattura, si si integra iva, si si fa intra.
proprio per l'esigenza di assolvere i cosiddetti oblighi fiscali previsti dalla normativa attuando il "reverse charge" e quindi registrando sia negli acquisti che nelle vendite l'imposta si arriva alla neutralizzazione della stessa.
grazie sei stata molto esauriente.
Per l'autofattura posso fare fotocopia della fattura in questione e la registro nel registro ft emesse?
Ti ringrazio ancora...anche per la successiva risposta.
Buona giornata
scusa ho letto solo ora , puoi fare in piu' modi, io ti consiglio di (il tuo programma dovrebbe cmq essere predisposto) apporre sulla fattura una volta registrata come acquisto la dicitura:
la presente fattura cee integrata e' registrata sul protocollo iva acquisti e annotata sul registro vendite.
A .....
v.....
dove metterai nel primo il numero progressivo
e nel secondo il numero dell'autofattura