Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Forse non lo dicon però lo san che è vero...

Mauro48

Utente
Parafrasando Blasco… Forse non lo dicon però lo san che è vero...

Questo mi e passato dalla mente dopo una discussione con un avventore casuale entrato nella discussione che si faceva in un bar, uno di quelli che sanno…

Io: mannaggia me li stanno stratassando quei due denari che ho sul CC, pure quelle quattro azioni stanno svanendo, vorrei prelevare il tutto e lasciare l’indispensabile.

Lui: ma dove li metti

li investo in qualcosa di solido oppure sotto il materasso se è il caso,
non sono sicuro ma ho una brutta sensazione, questi chiudono baracca ed io resto a bocca asciutta,
qui è questione di sopravvivenza


ma no c’è il fondo che fino a 100.000€ risarcisce

perché hai riso quando lo hai detto

perché praticamente non esiste è tutto sulla carta, si sono impegnati pure la percentuale di accantonamento

però che buona notizia, rifletto… mah! sarà vero?
Comunque sono arrabbiato, vado in banca e non posso prelevare più di 1.000€ e neppure tutti i giorni, se ho capito bene ogni banca fa un po’ come vuole, indi il mio TFR me lo ridanno a spot forse devono passare 7 giorni da un prelievo all’altro e non si scappa che la manovra verrà comunicata.


Embè chettefrega, mica li hai rubati ste soldi, venisse un controllo li
hai sotto il materasso, oppure li hai investiti diversamente, oppure sei andato un bel mese alle Maldive con la tua vicina di casa, mica sei obbligato a tenerli in banca, e poi spiegami perché te li danno a spot?

Si rifanno alla legge salvaloro, dove è chiaro che il prelievo non può superare 1.000€

Ma che dici, la legge l’hanno letta a modo loro, la legge non prevede che tu non possa prelevare i tuoi soldi.
La normativa che vieta i pagamenti in contanti oltre i mille euro non si applica a banche e poste,
ma si applica ai pagamenti ed ai trasferimenti di denaro contante, o di libretti di deposito bancari, postali al portatore, oppure di titoli al portatore, effettuato a qualsiasi titolo tra soggetti diversi,
la banca non fa pagamenti è un intermediario, tiene la tua grana nel tuo conto corrente, nulla più.

Questa è bella, ma allora posso prelevare i miei denari?

Certo che si, magari prenotandoli dipende dal regolamento della banca, ma te li devono dare.

Faccio passare la legge e, come scontato, non ho capito nulla.

Allora, cortesemente chiedo il vs parere, grazie.

PS: naturalmente ambasciator non porta pena.
 
ma si applica ai pagamenti ed ai trasferimenti di denaro contante, o di libretti di deposito bancari, postali al portatore, oppure di titoli al portatore, effettuato a qualsiasi titolo tra soggetti diversi,
è corretto quanto descritto poichè sono solovietati i pagamenti per contanti tra due operatori economici e nel caso di prelevamento non si sta pagando nessuno in quanto sono io stesso che prelevo.
ciao
 

Mauro48

Utente
Grazie, è raro che da una semplice ciacolata escano delle verità.
Oddio si è parlato anche d'altro... di topi che abbandonano la nave, cosi come, al contrario, del si salvi chi può, alla fin fine si tratta di una cifra modesta ma è tutto quello che mi resta.
Cosi come "se facessero tutti cosi la povera Italia andrebbe in malora" insomma le solite ciacole... ma poi non tanto, perché ci sono, e sono molti, quelli che parlano di nazionalizzare le banche, ok non voglio entrare in politica, ma è la politica/finanza che mi è venuta a trovare.
Io con il mio modesto tran tran, senza tante pretese campavo, ancor meglio quando lavoravo, almeno sapevo che i soldi erano al sicuro, li aveva lo stato, oggi di certezze non se ne parla, tutti i giorni qualcuno è più furbo di un altro, ed io, come moltissimi altri, dopo oltre quaranta anni di lavoro sono/siamo in mezzo.
Non certo per mal fiducia... ma se trovo altre conferme mi metto la cravatta e vado dal direttore della banca, che credo di non conoscere dato il via vai di questi, almeno mi dicono.

Un bel grazie.:yes2:
 
Alto