Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FORNITORI DELL'APPALTATORE

catia71

Utente
Prime capocciate con chi non è pronto, ma vorrei un vostro cenno di conferma, ora alla luce delle nuove interpretazioni secondo me volte a mitigare l'obbligo come se poi il 01 gennaio non fosse alle porte. Oggi mi chiama il responsabile di un centro assistenza per un suo cliente, il quale mi ha fatto una grossa fornitura per un cantiere in cui io sono appaltatore per cui sa benissimo che è una fornitura dedicata ad un cantiere pubblico, gli sono state fatte le comunicazioni di rito relative al cig e cup, 20 giorni fa gli ho comunicato che la fattura fatta dopo il 30 giugno dovrà essere elettronica. Ecco in barba a tutto alla luce delle nuove interpretazioni sostiene che no non rientra tra i soggetti obbligati e pure il centro assistenza a dirmi che mi sbaglio solo i subappalti rientrano nell'obbligo. Mi sono riletta le interpretazioni ma forse forse potrei escludere qualche piccolo fornitore di materiale generico, ma una fornitura specifica per un cantiere proprio no...ho bisogno di essere rinfrancata perché nella confusione generale tutti 'sti tira e molla non fanno bene a nessuno.
 
Non ho ben compreso il quesito, ma credo che tu abbia ragione ed il rinvio dell'emissione della fattura elettronica è stato disposto solo per i distributori di carburante
ciao
 

catia71

Utente
si forse ho fatto un po' di riflessioni confuse, in base alle recenti interpretazioni molti fornitori sostengono di non dover fare la fatturazione elettronica in quanto fornitori di materiali, attaccandosi all'aspetto formale della mancanza del contratto (come se l'ordine non fosse un contratto) perché la legge parla di subforniture e quindi interpretano il tutto come solo i subappalti fatturano all'appaltatore elettronicamente. Io invece interpreto che una fornitura dedicata con tanto di cig e cup e comunicazioni del caso debba sottostare sin da ora alla fatturazione elettronica, interpretando le semplificazioni eventualmente diramate circoscritte alle forniture generiche o pseudo tali. Che ne so la ferramenta che mi vende due viti magari può essere esclusa dalla fattura elettronica ma il magazzino edile che mi fornisce tutto il materiale per il cantiere X e che ha ricevuto l'informativa che sono appaltatore, e quello è un cantiere pubblico non dovrebbe sfuggire all'adempimento.
 
si forse ho fatto un po' di riflessioni confuse, in base alle recenti interpretazioni molti fornitori sostengono di non dover fare la fatturazione elettronica in quanto fornitori di materiali, attaccandosi all'aspetto formale della mancanza del contratto (come se l'ordine non fosse un contratto) perché la legge parla di subforniture e quindi interpretano il tutto come solo i subappalti fatturano all'appaltatore elettronicamente. Io invece interpreto che una fornitura dedicata con tanto di cig e cup e comunicazioni del caso debba sottostare sin da ora alla fatturazione elettronica, interpretando le semplificazioni eventualmente diramate circoscritte alle forniture generiche o pseudo tali. Che ne so la ferramenta che mi vende due viti magari può essere esclusa dalla fattura elettronica ma il magazzino edile che mi fornisce tutto il materiale per il cantiere X e che ha ricevuto l'informativa che sono appaltatore, e quello è un cantiere pubblico non dovrebbe sfuggire all'adempimento.
Buongiorno Catia, ti allego il seguente articolo:
https://www.fiscoetasse.com/rassegn...ti-fattura-elettronica-dal-1-luglio-2018.html
Da esso traggo:

"In particolare, come chiarito dall'Agenzia delle Entrat nella Circolare 8/E/2018 l’articolo 1, comma 917 della Legge di stabilità 2018 (L. 205/2017) anticipa al 1° luglio 2018 anche gli obblighi di fatturazione elettronica delle prestazioni, rese da soggetti subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese operanti nel quadro di un contratto di appalto con un’amministrazione pubblica."

"la fattura elettronica per i sub appaltatori troverà applicazione per i soli rapporti (appalti e/o altri contratti) “diretti” tra il soggetto titolare del contratto e la pubblica amministrazione, nonché tra il primo e coloro di cui egli si avvale, con esclusione degli ulteriori passaggi successivi."

Nel tuo caso, se trattasi della 1° subfornitura dedicata ad appalto pubblico, va con la fattura elettronica - almeno così la interpreto io.
Ciao - Gianni
 

catia71

Utente
Grazie Gianni, anch'io sono convinta che sia così, ma la questione cig e cup e comunicazioni legge 136 è una materia abbastanza ingarbugliata, e l'agenzia delle entrate con quel sibillino sono esclusi i fornitori che ignorano la destinazione del materiale, almeno a me ha posto il dubbio che alla fine non si esclude nessuno. Perché io i cig e cup li comunico a tutti, e dunque tutti i miei fornitori sanno la destinazione a commessa pubblica, di qui le diatribe perché è vero che non tutti i fornitori vengono comunicati (altrimenti sai le quintalate di carta), ma è vero che nessuno dei miei fornitori ignora la destinazione di un materiale, dunque?! Per il momento mi accontento di pretendere la fatturazione elettronica dai fornitori comunicati ma resto dell'idea che se il fornitore conosce il cig e cup è un fornitore di primo livello dell'appaltatore.
 
Alto