Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

forfettino-prosecuzione attività

L

Luigi

Ospite
<HTML>sono praticante avvocato, ho aperto partita Iva a settembre 2000 e emesso fatture a partire da ott 2000.
Ho già emesso fatture per il 2001, non diventerò avvocato prima di due anni.
Se chiudo la partita Iva e la riapro, e poi emetto fatture nei confronti dello stesso committente, posso usufruire del regime agevolato, puntando sul fatto che l’attività precedente costituiva tirocinio? Oppure che cosa posso fare per usufruire del regime agevolato? Un cambio di attività? Help!!</HTML>
 
G

gio

Ospite
<HTML>il rapporto di praticantato non comprta l'apertura della p.Iva, semmai un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa oppure un rapporto come "stagista" c/o lostudio professionale con il quale collabori. La chiusura e la successiva riapertura della p.Iva una volta conseguita l'abilitazione a mio parere non da' diritto alla forfatizzazione del reddito. In tal senso la circ. del Min. delle Finanze ha sì ammesso che ad. es. il cambio di codice di attività non implichi automaticamente la decadenza dal beneficio, ma ha aggiunto che bisogna poi verificare se l'attività è svolta nei confronti dei medesimi clienti.
Invece nel caso di tirocinante che ha un rapporto di collaborazione è stato esplicitamente ammessa la possibilità di usufruire del forfait.</HTML>
 
Alto