Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fondo svalutazione crediti

ats

Utente
una società ha in bilancio tra le passività un fondo svalutazione crediti accantonato negli anni.
poiché a seguito di inattività dell'ultimo anno questa non ha più crediti commerciali, riterrei eliminare il fondo stesso, in quanto privo di giustificazione a mio parere.
cosa ne pensate ??
e quale potrebbe essere l'articolo contabile da fare ...
grazie.
 
Riferimento: fondo svalutazione crediti

una società ha in bilancio tra le passività un fondo svalutazione crediti accantonato negli anni.
poiché a seguito di inattività dell'ultimo anno questa non ha più crediti commerciali, riterrei eliminare il fondo stesso, in quanto privo di giustificazione a mio parere.
cosa ne pensate ??
e quale potrebbe essere l'articolo contabile da fare ...
grazie.
come ti ha detto Rocco puoi chiuderlo come sopravvenienza, e ritengo tale voce indeducibile fiscalmente. potresti anche lasciarlo così e recuperarlo solo a tassazione in modo tale che avresti nel bilancio una riserva tassata.
ciao
 

ats

Utente
Riferimento: fondo svalutazione crediti

quindi fondo a sopravvenienza attiva (io ritengo tassata, in quanto fa seguito a uqote dedotte negli anni) ...
l'alternativa ed il dubbio era un articolo fondo a utilizzo fondo ... ma in realtà un utilizzo vero e proprio non c'è, da cui il dubbio dell'articolo ...
ciao.
 

Kob

Utente
Riferimento: fondo svalutazione crediti

anche io sono per la soluzione: Fondo Sval.cred. a sopravv. attiva (tassata)
 
Alto