Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Foglio F24 e dichiarazione dei redditi

ClaudiaFT

Utente
Salve, scrivo per chiedere alcune delucidazioni circa il foglio F24. Allora, io ho svolto per due anni attività giornalistica presso un giornale iscritto al tribunale, ed ora dovrei iscrivermi all’albo dei giornalisti pubblicisti. Per farlo devo consegnare una serie di documenti tra i quali il foglio F24 che attesta che mi è stato versato il 20% della retribuzione. Il direttore responsabile del giornale con cui ho collaborato mi ha rilasciato questo F24. La domanda dunque è questa: come faccio a sapere se davvero mi ha versato questo 20%? Siccome sul foglio F24 io vedo solo i dati del contribuente e non i miei. Ho il sospetto che il direttore si sia versato da solo una cifra, a se stesso o al padre, al fratello e a me abbia dato questo F24 fingendo che quel 20% fosse stato versato a me. Vorrei sapere se ho un modo per scoprirlo e se posso scoprirlo solo io chiedendo esplicitamente del mio 20% magari all’agenzia delle entrate (non so a chi si chiede ciò) oppure anche l’Ordine dei giornalisti può scoprirlo, perché in tal caso la pratica mi sarebbe invalidata e oltre al 20% perderei anche due anni di lavoro. Nel caso invece mi siano stati versati davvero, posso scaricarli, recuperarli in qualche modo? Mi dissero che facendo la dichiarazione dei redditi questo20% potevo recuperarlo? Sempre o c’è bisogno di avere una certa soglia di reddito?
 

Rocco

Utente
Claudia è normale che sul mod. F24 ci siano solo i dati del giornale e non anche quelli tuoi in quanto è il giornale tenuto al versamento della ritenuta di acconto poiché assume la qualifica di sostituto d'imposta.
Oltre a tale obbligo, il giornale dovrà rilasciarti entro il 28/02 dell'anno successivo a quello in cui è avvenuto il versamento la certificazione unica con la quale attesta di aver versato la ritenuta di acconto per tuo conto. Con la certificazione tu poi potrai scalare la ritenuta subìta dalle imposte in dichiarazione dei redditi, in quanto per l'appunto trattasi delle tue imposte, non di quelle del giornale.
Questo è il meccanismo. Pertanto presenta il mod. F24 che ti è stato dato e attenderai di ricevere la certificazione unica entro il termine di legge da me indicato.
Saluti.
 

ClaudiaFT

Utente
Bene, ma io nel mese di ottobre presenterò all'Ordine dei Giornalisti i documenti. La ritenuta d'acconto (un'autocertificazione) e il foglio F24 che ho già in mio possesso. Questo basta all'Ordine per iscrivermi all'Albo. Ora se a febbraio dell'anno successivo, come da lei indicato, io mi accorgo di non avere ricevuto nessun reale versamento? Posso accorgermene solo io facendo la dichiarazione dei redditi o anche l'Ordine dei Giornalisti può accorgersene e invalidarmi il tesserino?
Ed inoltre io non ho un conto e il direttore del giornale non mi ha chiesto nessun dato al riguardo
 
Alto