Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Flat Tax e Cespiti

Piddu

Utente
Ciao a tutti,
ho aderito alla Flat Tax a inizio 2019, potendolo fare.
Ora a giugno 2019 ho acquistato uno studio, e sto eseguendo i lavori di ristrutturazione.
Quindi anzichè zero spese come prevedevo mi ritrovo con circa 50.000€ di spese e acquisto beni strumentali.

Capisco che per quest'anno 2019 non potrò scaricare tali spese, in quando già forfettizzate dalla Flat Tax,
ma pensavo di perdere solo la quota parte di ammortamento relativa a questi ultimi mesi dell'anno, e poi dal 2020 in regime ordinario di poterle scaricare..

Mi dicono invece di no.... possibile?
Non sarebbero previsti i cespiti in regime di Flat Tax??

Che soluzione intravedete, oltre a rinviare fino a gennaio le fatturazioni dei fornitori? ( non saranno molto contenti..!)

Grazie
 

Gianmaria@

Utente
Ciao @Piddu,

partiamo da una premessa: il regime forfettario si basa sul c.d. "comportamento concludente" del contribuente. Nel tuo caso potresti ancora essere in tempo per adottare il regime semplificato quest'anno. Se hai appena iniziato e non hai ancora emesso fatture, appena dovrai farlo dovrai comportarti come un semplificato.

Per quanto riguarda la possibilità del regime forfettario di dedursi gli ammortamenti è assolutamente escluso, in quanto la caratteristica principale del regime forfettario o flat tax e quella che non puoi dedurre i costi.

Inoltre i tuoi fornitori se non ti fatturano al momento della prestazione, o comunque entro i termini stabiliti dalla norma a riguardo, recentemente rivista per la fatturazione elettronica, si stanno mettendo pure nei guai.
 
Alto