Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Flat Tax 2019 - dipendente con partita iva da 3 anni

mesposito

Utente
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ringrazio chiunque di voi riesca a darmi lumi sulla questione che pongo.

Sono un professionista con partita IVA dal 2016; a fine 2017, con un altro professionista e un'altra srl, abbiamo costituito una Srl di cui detengo il 20%.

In fase di start-up, per evitare di avere una società senza dipendenti (che non è ben vista dal fisco), sono stato assunto, prima in part-time (da luglio 2018 a novembre 2018) e poi in full-time (da dicembre 2018 ad oggi). Nel frattempo, durante il 2018, ho continuato ad emettere fattura verso la società che detiene il 60% della srl di cui faccio parte.
La mia questione è questa: tra qualche mese assumeremo un nuovo dipendente, dunque io posso e voglio tornare alla partita IVA dimettendomi, e ricominciando a far fattura. Posso accedere alla Flat Tax/regime forfettario facendo fattura non direttamente alla Srl di cui sono socio (mia ex datrice di lavoro) ma alla società che detiene il 60% della mia ex datrice di lavoro (considerando il fatto che non è una nuova apertura di partita iva ma la prosecuzione di un'attività svolta dal 2016)?

Spero di essere stato vagamente chiaro nella esposizione dei fatti
 
Alto