Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fitti non riscossi

claud

Utente
Da gennaio 2006 è in essere un contratto di fitto registrato per il quale il locatario non ha mai corrisposto il canone perchè dice in attesa di un finanziamento per l'attività. Sono circa 24.000 euro annuali. In qualità di locatore vanno inseriti i fitti non riscosi nell'Unico 2007? Vi è qualche soluzione iversa? Grazie
 

Emilia

Utente
Riferimento: fitti non riscossi

L'articolo 26 del Tuir (Dpr 917/1986) prevede che i redditi fondiari concorrono, indipendentemente dalla percezione, a formare il reddito complessivo dei soggetti che possiedono gli immobili a titolo di proprietà, enfiteusi, usufrutto o altro diritto reale, per il periodo d'imposta durante il quale si è verificato il possesso.
Il locatore, quindi, per scongiurare il pericolo di dover dichiarare delle somme mai incassate, deve far emergere l'inadempimento del conduttore attraverso i mezzi giuridici che consentono di porre fine al contratto anzitempo. Altrimenti, opera la presunzione, ex lege, di riscossione del canone, che porta a escludere una diversa determinazione del reddito su base catastale.

Emilia
 
Alto