Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fisioterapista e corsi aggiornamento

salve a tutti,
sto compilando il 730 e ho il dubbio se posso inserire tra le spese di aggiornamento per i docenti anche le spese sostenute per frequentare corsi di aggiornamento obbligatorio per le figure sanitarie per raggiungere il numero di crediti richiesto dalla regione oppure no. Sono una ddipendente a tempo determinato.
grazie a chi vorrà rispondermi
Sara
 
Riferimento: fisioterapista e corsi aggiornamento

salve a tutti,
sto compilando il 730 e ho il dubbio se posso inserire tra le spese di aggiornamento per i docenti anche le spese sostenute per frequentare corsi di aggiornamento obbligatorio per le figure sanitarie per raggiungere il numero di crediti richiesto dalla regione oppure no. Sono una ddipendente a tempo determinato.
grazie a chi vorrà rispondermi
Sara
trattandosi di lavoro dipendente non sono previste deduzioni per le spese da te indicate
ciao
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: fisioterapista e corsi aggiornamento

salve a tutti,
sto compilando il 730 e ho il dubbio se posso inserire tra le spese di aggiornamento per i docenti anche le spese sostenute per frequentare corsi di aggiornamento obbligatorio per le figure sanitarie per raggiungere il numero di crediti richiesto dalla regione oppure no. Sono una ddipendente a tempo determinato.
grazie a chi vorrà rispondermi
Sara
"Codice 32 Spese sostenute dai docenti per l’ autoaggiornamento e per la formazione
Art. 1 della Legge 244/2007
Il comma 207 dell’art. 1 della Legge 244/2007 prevede una nuova detrazione IRPEF del 19%:
a favore di docenti delle scuole di ogno ordine e grado, anche non di ruolo con incarico annuale;
in relazione alle spese documentate ed effettivamente rimaste a carico, per l’autoaggiornamento e per la formazione.

La norma non definisce il significato di autoaggiornamento e formazione. Al riguardo l’Agenzia delle entrate si è pronunciata con la Circolare del 21.04.2009, n. 18/E ritenendo che danno diritto alla detrazione le spese relative a beni e servizi che secondo l’accezione comune favoriscono lo sviluppo della professionalità del docente, quali libri, riviste, softwer didattici, corso di aggiornamento e seminari.
La riferibilità alla professione svolta dei beni e dei servizi acquistati e la qualità del docente di ruolo o di docente con incarico annuale devono essere oggetto di dichiarazione da parte del contribuente.
Le spese sostenute ed effettivamente rimaste a carico del docente devono essere documentate con fattura o ricevuta fiscale dalla quale risulti la tipologia del servizio e del bene acquistato.
L’importo massimo delle spese detraibili è stabilito in 500.00 euro determinando una detrazione massima pari a 95.00 euro.
Sono comprese nell'importo indicato in tale rigo anche le erogazioni riportate con il codice 32 delle annotazioni del CUD 2010 e/o del CUD 2009. "
 
Ultima modifica:
Alto