Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FIRMA E VERIFICA 2.2 - nuovo software

Buongiorno a tutti,

Per chi ancora non lo sappia o non si sia accorto in fase di verifica degli esiti (non aspettatevi notizie dalla mailing list in quanto NON vi arriveranno), bisogna installare la nuova versione del programma di FIRMA E VERIFICA ...la 2.2. perchè il certificato è scaduto (non quello utente, ma proprio quello delle dogane che serve in fase di verifica)

Infatti se notate quando fate VERIFICA non vi passa il file nel riquadro sotto e vi da un messaggio tipo "trust non verificato". Inoltre andate a guardare CERTIFICATI - GESTORE AUTORITA' di CERTIFICAZIONE e vedrete che il cert. è scaduto.

Ora il manuale dice di disinstallare la versione 2.1 ma risulta impossibile in quanto dal pannello di controllo di WINDOWS - Installazione applicazioni, la Versione 2.1 non risulta presente e nemmeno nella cartella c'è un UNINSTALL.exe.

Ora io ho installato ugualmente la versione 2.2 e funziona, ma se accedo al programma da STANDALONE 1200 mi apre il vecchio 2.1 e non il nuovo.

Mi ritrovo con i 2 programmi installati, ma anche nella versione nuova se clicco su CERTIFICATI - Gestore autorità di certificazione mi compaiono 2 certificati delle Dogane, uno valido e l'altro scaduto.

Il programma firma regolarmente e infatti ho spedito le dichiarazioni intrastat ma volevo sapere se qualcuno ha risolto il problema.

Io per adesso firmo e verifico facendo partire il programma da desktop e non dallo STANDALONE, però il fatto che mi dia 2 certificati della Dogana, uno valido ed uno scaduto mi lascia con il dubbio che possano insorgere dei problemi.

Grazie a chiunque vorrà darmi una sua opinione.
V.
 
Ultima modifica:

tecno1

Utente
Infatti se notate quando fate VERIFICA non vi passa il file nel riquadro sotto e vi da un messaggio tipo "trust non verificato". Inoltre andate a guardare CERTIFICATI - GESTORE AUTORITA' di CERTIFICAZIONE e vedrete che il cert. è scaduto.

V.
Ciao, grazie per il tuo intervento perchè non mi ero accorta di niente.
Ho mandato via l'intra di Maggio senza problemi per la firma e quando ho letto il tuo messaggio mi ha preso un accidente perchè ogni volta che devo aggiornare qualcosa su intrastat vado nel panico.
Sono andata subito a vedere i certificati e, quello utente l'ho aggiornato in Aprile infatti riporta una validità fino al 2014, ma come fai a vedere la validità di quello dell'ente certificatore?
Mi chiede una password........... ma quale è?

Grazie per l'aiuto.
 

tecno1

Utente
Adesso sono anche più confusa.
Sono entrata con la password e mi da che il certificato delle dogane è scaduto al 20/04/2011, ma allora come ho fatto a mandare via l'intra di Maggio?
Sono due cose distinte il certificato di firma dell'utente e quello delle dogane??
grazie.
 

GIOSUELA

Utente
Vi fate prendere dal panico e chissà cosa combinate, io non ho avuto alcun problema seguendo le istruzioni è andato tutto a buon fine quindi non saprei. Se non trovate spiegazioni qua Agenzia delle Dogane | Assistenza on-line | Home
provate a rivolgervi all'assistenza al n°800 257 428 e fatevi guidare passo passo

ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si sono due cose distinte, uno è il certificato di autenticazione firma utente, e quello mi hai detto che l'hai rinnovato, (tranquilla, se non lo avessi fatto non ti avrebbe permesso di firmare il file e quindi nemmeno di mandarlo)...quindi in teoria anche la dichiarazione che hai fatto a maggio relativa ad aprile e a giungo relativa a maggio sono valide....

Il problema insorge quando vai a VERIFICARE il file di esito...con la versione 2.1 scaduta non ti permette di verificare il file, ma bisogna farci attenzione perchè come risultato ti dirà che il file risulta integro, ma ...NON SICURO... e non ti sposterà il file nel riquadro sotto, quindi lo considera non verificato.

non so se mi sono spiegata.
 

tecno1

Utente
Si scusa, mi sono fatta prendere dal panico........come dicevo!!!!
comunque ho chiamato anche il call center e mi hanno detto che la versione 2.2 va scaricata solo nel caso la vecchia versione dia messaggi di errore in fase di verifica.
Questo non mi è accaduto e quindi per il momento continuo a tenere la versione 2.1.
Mi hanno confermato che andrebbe cancellata prima la vecchia versione e poi scaricata la nuova ma in effetti guardando nei programmi non c'è la disinstallazione.
Ormai per vedere qualcosa, devo aspettare il prossimo invio perchè mi pare strano che sono tra i pochi eletti che non hanno bisogno di scaricarla!!!!!!!!
Vedremo poi.......
ciao e grazie.
 
non vorrei insistere ma se dici che hai controllato il certificato ed è scaduto il 20/04/2011 l'errore te lo dà perforza, solo che come dicevo è difficile accorgersene (e a tutti scadeva il 20/04 perchè non è il certificato utente ma quello della DOGANA e non credo abbia scadenze diverse a seconda dell'utente)

verifica l'ultimo esito che hai scaricato e vedrai che a destra ti darà il messaggio "trust non verificato" e non ti passerà nel riquadro sottostante il file, segno che NON TE LO VERIFICA

non lo vedrai nella prossima spedizione perchè l'errore non è in fase di firma, quindi le dichiarazioni che mandi via sono valide e corrette.
 

tecno1

Utente
In effetti non risulta valido.
L'ho firmato senza fare prima la verifica del file.
Il problema è che la verifica in effetti non l'ho mai fatta..........ed è andato sempre bene.
I file comunque risultano inviati, corretti, e risultano accettati dalla dogana.
Per il prossimo invio farò anche la verifica prima della firma dopo aver logicamente scaricato la nuova versione.
Hai poi capito come cancellare la vecchia?
Ciao e grazie.
 
Alto