Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Figlio studente con lavoro estivo

anna64

Utente
Buon pomeriggio,
mio figlio nell'estate 2018 ha lavorato presso un parco giochi della zona. Gli è stato consegnato il CU da cui risulta un reddito di €2.846,97.
il mio quesito è:
- è ancora a mio carico?
- in caso contrario deve fare la denuncia dei redditi anche lui? Se si le spese universitarie e mediche, le deve dichiarare lui?
Ringrazio chiunque possa aiutarmi.
cordiali saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
Per il 2018 non è a tuo carico e oltre a perdere la detrazione figlio a carico non potrai detrarre ne sue spese mediche ne universitarie sostenute nel 2018....

Per la sua dichiarazione, se sulla CU non ci sono imposte pagate è inutile farla
 
Stando così le cose:
Per essere considerati a carico non si deve superare 2840,51 €.
Quindi non risulterebbe più a carico, non è tenuto a fare la dichiarazione (se la CU è compilata in modo corretto), potrebbe farla se ci sono ritenute (sotto i 6000 euro "in genere" non devono esserci) e così può recuperarle (punti 21, 22, 26, 27, 29 della CU). Purtroppo, tutte le altre spese a lui intestate (mediche, università, ecc.) sono bruciate: non si possono recuperare, né il ragazzo, né i genitori.

P.S.: Dal 01/01/2019 per i figli di età non superiore a ventiquattro anni, il limite di reddito complessivo per poter essere considerati fiscalmente a carico è elevato a 4 mila euro. Per i figli di età superiore a ventiquattro anni, il limite rimane a 2.840,51 euro.
 

anna64

Utente
ringrazio delle risposte chiarissime.
In effetti ha delle ritenute, punto 21: € 191,24 e punto 22: € 37,86.
quindi cosa conviene fare?
 

Marco94ve

Utente
I due importi dei punti 21 e 22 sono recuperabili con la dichiarazione dei redditi e, più in particolare, verrà recuperata l'intera somma se non è stato erogato il bonus Renzi (la casella del punto 392 sarà appunto vuota), altrimenti, in caso contrario, dalla somma 21 + 22 bisogna sottrarre l'importo presente al punto 392.
 

anna64

Utente
il Bonus Renzi non c'è. A questo punto se faccio la dichiarazione per mio figlio posso detrargli le spese mediche e universitarie, recuperare il bonus e gli importi del punto 21 e 22.
E' corretto?
 

STUDIOCEL

Utente
Gli fai la dichiarazione così da recuperare i 229 euro...viste le cifre non c'è bisogno di indicare le spese, non recupera niente di più...il bonus non spetta...
 
Alto