Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

figli a carico con lavoro dipendente inferiore a 365 giorni (335)

fpentella

Utente
Buongiorno,

nel 2024 ho lavorato fino al 30 novembre perché dal 1 dicembre sono andato in pensione.

Ho un solo CUD, ovvero quello di lavoro dipendente, perché quello dell'INPS non mi è stato dato perché ho iniziato a percepire il primo assegno pensionistico dal mese di febbraio 2025 pur essendo in pensione dal 1 dicembre 2024.

ho due figli, uno con 24 anni e l'altro ha compiuto i 21 anni il 2 febbraio 2024.

L'Agenzia delle Entrate non ha riconosciuto il prospetto predisposto dal datore di lavoro così come presente nel CUD, vedi estratto del file allegato.

A questo punto, nel 730, parte dei figli a carico, pensavo di inserire 11 come "mesi a carico" per entrambi i figli e come "n. mesi detrazioni per figli da 21 anni o più" pensavo di inserire 11 e 10.

E' corretto?

Allegati

• schema.jpg
    schema.jpg
    34,4 KB · Visite: 4
24 anni.....12....12
21 anni da febbraio 24...12...11

grazie per la risposta, ho provato oggi a sentire l'agenzia delle entrate e ho avuto dei pareri discordanti: una mi dice di inserire 12 mesi e un'altro mi dice di inserire 11 per via che ho lavorato per 11 mesi.

Il dubbio è che nel mio CUD all'indicazione "NUMERO DI GIORNI PER I QUALI SPETTANO LE DETRAZIONI" è inserito 335 giorni (11 mesi), per quello che sono così dubbioso (per non parlare che non esiste un parere unanime da parte dell'Agenzia).

In che modo vanno interpretati i mesi a carico? si è comunque a carico per 12 mesi anche se ho lavorato per 11 ? Se inserisco 12 mesi invece di 11 mi darebbero anche maggiori detrazioni per figli a carico, non so se è corretto

Mia moglie ha inserito nel 730 così come indicavi anche perchè lei ha lavorato per tutto l'anno (365 giorni).

che ne pensi?

Ultima modifica:
Alto