Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

festivita' part time aiuto

sumatri

Utente
salve a tutti a tutti nel ccnl commercio nel lavoro part time 20 ore settimana(4 ore gg da lun a ven) se ad esempio in un mese ci sono due festivita che cadono durante settimana e quindi non si lavora e' vero che vengono pagate lo stesso? se si allora in busta paga dovranno essere decurtate le ore non lavorate equivalenti a 2 festivita'? grazie a chi mi sa spiegare come funziona
 

domenico

Utente
Riferimento: festivita' part time aiuto

Salve, la disciplina delle festività nel ccnl riferito è prevista all’art. 136.

1) nessuna riduzione o trattenuta sarà operata sulla retribuzione conseguenza della mancata prestazione di lavoro.

2) se la festivita` coincide con la domenica è corrisposta, in aggiunta alla normale retribuzione mensile, una quota di retribuzione giornaliera pari ad 1/26 della retribuzione di fatto percepita.

3) nella fattispecie di prestazione su 5 gg ( lunedi-venerdi) la quota aggiuntiva di cui sopra, non spetta in caso di coincidenza della festività con il sabato non lavorativo, in quanto il sesto giorno è, agli effetti di tutti gli istituti contrattuali, considerato come non lavorativo e non anche come festivo.

Saluti domenico
 

sumatri

Utente
Riferimento: festivita' part time aiuto

grazie domenico x la risposta ma scusami fammi capire allora la mia busta paga e' errata perche io ho trovato pagate 2 festivita' che sono toccate una di martedi e una di venerdi dove appunto non ho lavorato pero non mi e' stata scalata nessun a ora x non aver lavorato in quei giorni puo' essere; non ti ho detto che sono impiegato grazie se mi chiarisci meglio
 

domenico

Utente
Riferimento: festivita' part time aiuto

Salve sumatri, in occasione delle festività, qual'ora non ci sia prestazione lavorativa, è dovuta comunque la normale retribuzione giornaliera, senza alcuna decurtazione-trattenuta sulla retribuzione.

Riferisci:"ho trovato pagate 2 festività", vuoi dire che in quell'occasione sono state corrisposte in busta paga 2 quote di retribuzione giornaliera in aggiunta alla normale retribuzione mensile?.

E' possibile che nel dato esposto in busta paga, sono si indicate le due giornate di festività goduta, senza però corresponsione di alcuna aggiunta, essendo queste ultime ( festività) già comprese nella retribuzione mensile.
Farai sapere.
Saluti domenico
 

sumatri

Utente
Riferimento: festivita' part time aiuto

ebbene si domenico si ci sono conteggiate 2 festivita' pagate con importo in euro ma le ore conteggiate sono sempre le stesse 84 ore al mese(sono le stesse in ogni busta paga) e anzi ho fatto caso che anche nei mesi precedenti dove ci sono festivita' che capitano durante la settimana sono allo stesso modo conteggiate e pagate, quindi c'e' un errore? oppure c'e' una legge particolare x il contratto a ore part time x quanto riguardo le festivivta'? non so fammi sapere grazie ho cercato su vari siti internet circa il ccnl commercio ma ho trovato notizie varie e contrastanti
 

alias61

Utente
Riferimento: festivita' part time aiuto

ebbene si domenico si ci sono conteggiate 2 festivita' pagate con importo in euro ma le ore conteggiate sono sempre le stesse 84 ore al mese(sono le stesse in ogni busta paga) e anzi ho fatto caso che anche nei mesi precedenti dove ci sono festivita' che capitano durante la settimana sono allo stesso modo conteggiate e pagate, quindi c'e' un errore? oppure c'e' una legge particolare x il contratto a ore part time x quanto riguardo le festivivta'? non so fammi sapere grazie ho cercato su vari siti internet circa il ccnl commercio ma ho trovato notizie varie e contrastanti
scusa ma perchè errore? dici che sono evidenziate le 2 festività ma che le ore pagate sono sempre 84 : è corretto quindi, cioè sei stato a casa 2 giorni per festività e la retribuzione è sempre la stessa

oppure vuoi intendere che ti sono state pagate : 84 ore PIU' le 2 festività? se è così ti sono state pagate in più
 

sumatri

Utente
Riferimento: festivita' part time aiuto

scusate il ritardo
ebbene confermo sono segnate sempre 84 ore pero' sono segnate in busta paga 2 festivita' conteggiate con importo e pagate quindi e' un'aggiunta al totale.
quindi l'erore sta nel fatto che dovevano segnare 8 ore in meno giusto?
grazie
 
Alto