Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ferie non godute

Astro

Utente
Buongiorno, secondo voi può un'azienda "costringere" i propri dipendenti a usufruire delle ferie non godute entro il 31/12 e, se non lo fanno, mandarli in ferie forzatamente?
 
A mio avviso è consigliabile un accordo col dipendente ma, l'ultima parola spetta all'azienda: se il titolare chiude lo stabilimento 2 settimane ad agosto e 2 settimane a dicembre, non vedo come il dipendente possa obiettare, se un cameriere di uno stabilimento balneare chiede una settimana di ferie a fine luglio, è assai probabile che la domanda venga rifiutata.
 

Astro

Utente
Forse non mi sono spiegato bene. Non sto parlando di chiusure aziendali, ma bensì del fatto che l'azienda obbliga i propri dipendenti a usufruire delle ferie non godute (rimaste dopo le chiusure) in periodi lavorativi.
 
Forse non mi sono spiegato bene. Non sto parlando di chiusure aziendali, ma bensì del fatto che l'azienda obbliga i propri dipendenti a usufruire delle ferie non godute (rimaste dopo le chiusure) in periodi lavorativi.
Buongiorno, io ti ribadisco che è preferibile un accordo ma, se l'azienda vuole portare entro il 31/12 il tuo monte ferie a zero, non vedo cosa possa impedire loro di farlo... per legge le ferie vanno necessariamente godute per metà nell'anno di maturazione e il saldo entro i 18 mesi successivi, ma qui il datore vuole anticipare i tempi, quindi
 

Astro

Utente
Quindi se io volessi conservarmi delle ferie per un periodo successivo al 31/12 quando ne avrò bisogno....non posso.
A me non sembra del tutto corretto...poi magari mi sbaglio io.
 
Alto