Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ferie insufficienti a coprire chiusura aziendale

jess__89

Utente
Ciao a tutti, ho un quesito da porvi.
L'azienda per la quale lavoro ha chiuso per ferie dal 20/12/18 al 06/01/2019 (quindi 4 giorni del 2019).
tra gennaio e febbraio, poiché c'era poco lavoro, hanno deciso di chiudere (tra l'altro informandomene la mattina per il pomeriggio stesso, o la sera prima per il giorno dopo) per un totale di altri 5 giorni.
adesso ad agosto vogliono chiudere altre tre settimane, dove l'unico giorno rosso festivo è ferragosto, il resto sarebbero tutte ferie. A dicembre ovviamente, chiuderanno ancora prima di Natale.
ora dico io, è normale che una ditta chiuda 30-35 giorni in un anno, e che, non solo io non possa permettermi di prendere un giorno a mia scelta, ma che, non avendo tante ferie quanti sono i giorni di chiusura, io debba mettere assenza non retribuita ogni volta che le ferie non mi bastano?
praticamente io tra dicembre, gennaio e febbraio, essendo stata assunta a novembre, ho percepito stipendi ridicoli, non avendo ferie maturate, e adesso mi trovo punto e a capo con agosto e le ferie che verranno a dicembre!
Grazie
Jessica
 
Buongiorno Jess_89: il primo anno di assunzione, soprattutto x assunzione ad anno inoltrato (ad esempio, nel tuo caso, novembre) è normale che tu vada negativa con le ferie. Poi sta all'azienda decidere se inserire assenza non retribuita oppure lasciare il tuo saldo ferie negativo, con la previsione che si riassorba entro l'anno quando, di norma, maturerai circa 2 giorni di ferie abbondanti ogni mese. 3 settimane di chiusura ad agosto, di norma, sono 14 giorni lavorativi, non di più. Dicembre/gennaio sono altri 6/7 giorni quindi ci sei dentro comoda... altro discorso è il calo di lavoro, in questo caso, a ferie esaurite, l'azienda dovrebbe attivarsi con gli ammortizzatori sociali.
In merito alla programmazione delle ferie è sempre auspicabile un accordo fra le parti: un cameriere di ristorante/chalet dubito possa "pretendere" le ferie in luglio/agosto... se prenoti una vacanza e dai un preavviso di 4/5 mesi, non credo che il datore possa stranirsi più di tanto... questo in condizioni normali e teoriche, poi bisogna vivere il caso specifico.
Ciao - Gianni
 

jess__89

Utente
Buongiorno Jess_89: il primo anno di assunzione, soprattutto x assunzione ad anno inoltrato (ad esempio, nel tuo caso, novembre) è normale che tu vada negativa con le ferie. Poi sta all'azienda decidere se inserire assenza non retribuita oppure lasciare il tuo saldo ferie negativo, con la previsione che si riassorba entro l'anno quando, di norma, maturerai circa 2 giorni di ferie abbondanti ogni mese. 3 settimane di chiusura ad agosto, di norma, sono 14 giorni lavorativi, non di più. Dicembre/gennaio sono altri 6/7 giorni quindi ci sei dentro comoda... altro discorso è il calo di lavoro, in questo caso, a ferie esaurite, l'azienda dovrebbe attivarsi con gli ammortizzatori sociali.
In merito alla programmazione delle ferie è sempre auspicabile un accordo fra le parti: un cameriere di ristorante/chalet dubito possa "pretendere" le ferie in luglio/agosto... se prenoti una vacanza e dai un preavviso di 4/5 mesi, non credo che il datore possa stranirsi più di tanto... questo in condizioni normali e teoriche, poi bisogna vivere il caso specifico.
Ciao - Gianni
Ciao Gianni, grazie per la tua risposta.
Noi siamo aperti 6 giorni a settimana (lun-sab) perciò, se come hanno detto ad agosto chiuderanno da 12 al 31 compresi sono ben 17 giorni. Stessa cosa, se a dicembre dovessero fare come l'hanno scorso, dal 20 al 31 sarebbero altri 8 giorni. Perciò le mie ferie si esauriscono così.
Se poi, come quest'anno si svegliano una mattina e decidono di stare chiusi altri 2 sabati consecutivi più altri 3 giorni sparsi in due settimane perché c'è il capodanno cinese e la gente lavora poco... siamo già a 30 giorni, e Siamo oltre la mia maturazione annua.
Perciò, come giustamente dice studiocel, se devi stare chiuso per mancanza di lavoro dovrebbero subentrare gli ammortizzatori sociali, ma se la motivazione è "c'è il capodanno cinese e chiudono per due sabati una strada per fare le sfilate quindi in wuella zona non possiamo consegnare i pdf delle fatture"... come si fa ad utilizzare gli ammortizzatori sociali -.-"
 

STUDIOCEL

Utente
No, io non dico ammortizzatori sociali...dico proprio che non ti si può dire stai a casa in ferie e non retribuirti...se poi ci sono le condizioni e sono autorizzati per usufruire degli ammortizzatori sociali allora ti dice che sei in cigo...
Inoltre sei coperta previdenzialmente almeno col minimale? Verifica ma dubito, se non versano il minimale dichiarano periodi ridotti e cosi perdi anche la copertura previdenziale..
 

jess__89

Utente
No, io non dico ammortizzatori sociali...dico proprio che non ti si può dire stai a casa in ferie e non retribuirti...se poi ci sono le condizioni e sono autorizzati per usufruire degli ammortizzatori sociali allora ti dice che sei in cigo...
Inoltre sei coperta previdenzialmente almeno col minimale? Verifica ma dubito, se non versano il minimale dichiarano periodi ridotti e cosi perdi anche la copertura previdenziale..
Eh... che non si può ne sono perfettamente conscia, ma così fanno e io che posso fare? dirgli "eh no bella io a lavorare ci vengo lo stesso"? Cosi' è.
Per il resto mi fai una domanda alla quale non ti so proprio rispondere. Come posso fare per capire se sono coperta? Cioè, i contributi sul sito INPS risultano versati, ma non so altro...
 

jess__89

Utente
ti faccio proprio un esempio sciocco: mercoledì 19 dicembre, come tutti i giorni sarei dovuta uscire alle 18.30. Alle 17.00 mi viene detto "allora puoi andare a casa. siamo in ferie. ci vediamo o il 2 o il 7 gennaio". E mi sono dovuta impuntare affinché mi dicessero prima che io uscissi dall'ufficio qual era il giorno di rientro. Sei il 2 o il 7. Ovviamente l'ora e mezza del mercoledì 19 dicembre è stata conteggiata come permesso retribuito. Sono passata dal non sapere nemmeno se avremmo chiuso altri giorni oltre a quelli rossi al ritrovarmi a casa per 8 giorni (solo a dicembre) senza appunto avere abbastanza ferie, e vedendomi pure scalare un permesso. Perché se mi facevano uscire alla mia ora invece che alle 17 morivano? per questo ti dico così è. Poi appena uno trova di meglio scappa a gambe levate. Adesso per agosto siamo punto e a capo, ho chiesto se hanno idea di quando chiuderanno, la risosta è stata "di solito due settimane, quest'anno FORSE tre, però ferragosto viene di giovedì quindi non so se chiudiamo prima o dopo". Quindi io le eventuali ferie quando le dovrei fissare? arriverà un altro giorno in cui mi diranno "siamo in ferie, vai a casa" come a dicembre
 

jess__89

Utente
Se sai già tutto e continui col così è.....non ho capito che risposte vai cercando
beh, il 4/7 mi scade il contratto ma di certo non sono una di quelle che vengono sul forum a dire "Ma se rifiuto la proroga me la danno la naspi? E il reddito di cittadinanza?" A casa mia mi hanno insegnato che per vivere si lavora. Non si sta sulle spalle dello stato. Se poi i professionisti si offendono perché anche una povera imbecille che lavora da 11 anni arriva a capire che nessuno ti può dire "oggi pomeriggio stai a casa e segna ferie" il problema non è mio. Su un forum di solito ci si confronta, se il fatto che uno ti risponda "di questo ne sono conscia" deve essere percepito come un'offesa alla professione, avrò sbagliato forum.
 
Alto