Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ferie e preavviso

lucapap

Utente
1) Un rapporto di lavoro può terminare con l'ultimo giorno in ferie (o permesso retribuito?)

2) Posso anticipare il preavviso rispetto al dovuto e godermi in questo modo le ferie residue senza contestazioni da parte dell'azienda?
 

domenico

Utente
Durante il preavviso non è possibile usufruire delle ferie, in mancanza del consenso del datore di lavoro.

Saluti domenico
 

lucapap

Utente
Grazie per la risposta.
Chiaramente anche normalmente ci vuole il consenso del datore di lavoro per andare in ferie.
Mi riferivo solo al fatto di poterlo fare, cioè di dare il preavviso prima del dovuto in modo che i giorni di ferie non vadano ad inficiare i giorni di preavviso richiesti dal CCNL.
 

domenico

Utente
Grazie per la risposta.
Chiaramente anche normalmente ci vuole il consenso del datore di lavoro per andare in ferie.
Mi riferivo solo al fatto di poterlo fare, cioè di dare il preavviso prima del dovuto in modo che i giorni di ferie non vadano ad inficiare i giorni di preavviso richiesti dal CCNL.

Grazie a te, vorrai perdonarmi ma per quanto mi riguarda non ho compreso, puoi fare un esempio?
 

lucapap

Utente
Ad esempio se devo dare 2 mesi di preavviso, darne 3 e prendermi 10 giorni di ferie.
Se sì, posso prenderli negli ultimi giorni del rapporto di lavoro?
 

domenico

Utente
Ad esempio se devo dare 2 mesi di preavviso, darne 3 e prendermi 10 giorni di ferie.
Se sì, posso prenderli negli ultimi giorni del rapporto di lavoro?
La risposta è negativa, Il periodo di preavviso deve essere quello fissato dal ccnl.

Ma scusami, se c'è l'accordo con il datore di lavoro nulla vieta per esempio, che l'intero o parte ( iniziale o finale) del periodo del preavviso previsto dalla norma contrattuale possa essere considerato ferie.

Qualè il problema?
 

lucapap

Utente
La legge dice che il preavviso deve essere almeno quello indicato dal CCNL, se lo dò prima e sottraggo le ferie che interrompono temporaneamente il preavviso non dovrei avere problemi almeno dal punto di vista aritmetico.
Il punto è che se dò prima il preavviso è altamente probabile che il datore di lavoro mi conceda di usufruire delle ferie pregresse ma se lo dò "esatto" non credo proprio che mi conceda di andare in ferie invece di lavorare anche se poi deve pagarmi le ferie arretrate.
 

lucapap

Utente
Domenico,
ti ringrazio della tua cortesia e simpatia.
Vedi, purtroppo nel mio ambito può succedere.
Sai non è poi simpatico farsi 3 mesi senza nemmeno un giorno di ferie.
Comunque cosa ne pensi? Capisco che è una mia ipotesi ma altrimenti non avrei chiesto un parere...
 

domenico

Utente
Domenico,
ti ringrazio della tua cortesia e simpatia.
Vedi, purtroppo nel mio ambito può succedere.
Sai non è poi simpatico farsi 3 mesi senza nemmeno un giorno di ferie.
Comunque cosa ne pensi? Capisco che è una mia ipotesi ma altrimenti non avrei chiesto un parere...
Vedi caro Luca, come si suol dire... tentar non nuoce, spera di trovare il datore di lavoro di ottimo umore e che sia una persona come dire... di spirito.

In bocca al lupo

Ciao domenico
 
Alto