Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ferie decise prima del periodo di preavviso dimissioni volontarie e godute durante lo stesso.

Donto

Utente
Ciao a tutti.
Partiamo dalla premessa che, in accordo col mio datore di lavoro, mi sono stati confermati, giorno 9 Maggio 2025, 11 giorni di ferie corrispondenti ai giorni 9 Giugno 2025, dal 14 al 18 Luglio 2025 e dal 21 al 25 Luglio 2025: il contratto che regola il mio rapporto di lavoro è "livello C3 del CCNL Metalmeccanica Industria rinnovato in data 16/06/2023 le cui parti stipulanti sono FEDERMECCANICA, ASSISTAL, con l’assistenza della Confindustria e FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM-UIL", con un preavviso per le dimissioni volontarie di 45 giorni di calendario.
Nella giornata di oggi 4 Giugno 2025 ho rassegnato le dimissioni volontarie e la responsabile delle risorse umane della mia azienda mi riferisce, cito testualmente: "la informiamo che le ferie non sono consentite durante il periodo di preavviso. Di conseguenza, la sua richiesta di fruizione delle ferie e permessi in questo periodo viene sospesa a partire da oggi."
Ora, mi riuscireste a confermare o meno che le ferie possono essere godute anche durante il periodo di preavviso, in quanto decise PRIMA dello stesso, avendo come unica conseguenza l'estensione dello stesso e NON POSSONO ESSERE ANNULLATE per nessun motivo? Riuscireste anche a darmi dei riferimenti da eventualmente presentare al sindacato o a chi per loro nel caso avessi ragione io?

Nel caso le ferie prolungassero il preavviso, la data di decorrenza da me calcolata sarebbe il 31 Luglio 2025: il calcolo è giusto o mi è sfuggito qualcosa?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Alto