Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture intracom IVA non incassata ma versata in IT

andreaL

Utente
Salve a tutti,

sono amministratore di una srl che fornisce servizi (intermediazione linguistica, elaborazione testi ecc) a compagnie europee (in particolare tedesche) per ca. il 40% del nostro fatturato.
Le fatture che emettiamo alle aziende tedesche chiaramente non riportano l'IVA. Tuttavia per tutto il 2010 all'erario abbiamo versato IVA calcolata anche su tali fatture EU (quindi tot IVA versata = IVA fatture IT + IVA fatture EU). In definitiva abbiamo versato dell'IVA che però non abbiamo mai incassato dai clienti esteri.
Il nostro contabile/consulente fiscale, mi assicura che per l'importo dell'IVA calcolato sulle fatture EU siamo a credito, e che al prossimo versamento IVA andremo a scontare tale credito.

Vorrei sapere se mi potete confermare quanto detto e se, in tal caso, non vi sembra singolare il dover anticipare all'erario degli importi (sottratti alla liquidità dell'azienda e agli investimenti) destinati comunque ad essere restituiti.

...inoltre mi sorge la domanda: e se avessimo solo clienti esteri? Verseremmo comunque l'IVA in italia che non incassiamo senza poi poterla recuperare?

Grazie anticipatamente
A.
 
Alto