Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FATTURE FORNITORI CARBURANTI

clagio

Utente
Dal 1/1/2019 ogni volta che faccio rifornimento fornisco i miei dati per la fatturazione elettronica che comprende anche la PEC (Sono registrato su Fatture e Corrispettivi di AdE).
Solo che sulla mia PEC non è ancora arrivata alcuna fattura e, accedendo a Fatture e Corrispettivi (fatture ricevute) non compare nulla.
Ma come si fa a reperire le fatture?
Grazie
 

clagio

Utente
Ho scoperto (confesso la mia ignoranza) che le fatture sono elencate nella sezione Consultazione - monitoraggio delle ricevute dei file trasmessi;: lo stato è "impossibilità di recapito". AdE mi ha risposto che poiché compare solo il cod. fiscale persona fisica sono considerate fatture B2C e quindi scambi fra privati e perciò saranno visibili solo nel secondo semestre dopo che entrerà in vigore una nuova procedura di consultazione per i privati.
ALLORA ORA MI DOMANDO: i dati che consegno ai fornitori (non è uno solo - sono diversi) per l'emissione delle fatture sono contenuti nella stampa di un file AdE "QR CODE - PARTITA IVA" dove è indicato, oltre il cod. fiscale, la partita IVA e la PEC. Perché il sistema utilizza solo il cod,. fiscale?
Poiché svolgo lavoro autonomo in regime di vantaggio sono considerato a tutti gli effetti persona fisica? Allora posso farmi rilasciare le fatture cartacee come avveniva finora e registrarle nella mia contabilità anche senza bisogno di indicare la partita IVA?
Grazie e cordiali saluti
 
Alto