Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture Extra CEE

Chiedo un consiglio.
Per le fatture di acquisto di beni all'interno della comunità europea si procede alla registrazione sia tra le fatture passive che tra quelle attive, mettendo in queste ultime una copia della fattura di acquisto.
Per quelle di acquisto di beni da fornitori che risiedono al di fuori della comunità europea mi sono sempre comportato come per quelle intra CEE, con la differenza che facevo un autofattura.
In realtà il mio cliente non mi aveva mai mandato la bolla doganale relativa la pagamento dell'IVA.
Mi sono documentato e mi pare di aver capito che le intra CEE e le extra CEE non vanno registrate allo stesso modo.
Le extra CEE in particolare vanno registrate solo tra le fatture passive insieme alla bolla doganale e niente più.
Ma la cosa non mi torna molto. Cosa c'è di sbagliato in quello che ho scritto?
Grazie in anticipo a chi mi sarà di aiuto.
 

wind

Utente
Riferimento: Fatture Extra CEE

ciao, sei stato molto chiaro e anche se non ti torna in realtà è cosi!
per gli acquisti extracomunitari si deve registrare direttamente e solo la bolletta doganale in cui è indicata l'IVA.
e poi a differenza degli acquisti intracomunitari per quelli extra non c'è bisogno di compilare l'intrastat.

Ciao
 

linus

Utente
Riferimento: Fatture Extra CEE

Attenzione. Ogni operazione di importazione da paesi extra cee bisogna registrare la fattura estera, la bolla doganale e la fattura dello spedizioniere in quanto è quest'ultimo che anticipa il versamento dell'iva stornando poi l'iva della bolla doganale con quella della fattura dello spedizioniere.
Linus
 

fabila

Utente
Riferimento: Fatture Extra CEE ulteriore chiarimento per me

Gent.mi
Vi chiedo un ulteriore chiarimento in merito.
Da poco la soc. per cui lavoro esporta beni (o meglio libri iva es.art.74c) essendo esportazioni non credo di dover fare paricolari registrazioni ma potreste confermarmelo?
Inoltre spesso per gli extra cee utilizziamo loro corrieri che dopo qualche tempo ci inviano la bolletta doganale devo fare qualcosa in particolare con tali doc.? Io li allego semplicemente alla fattura.
Potreste confermarmi inoltre il corretto utilizzo degli art.iva che utilizzo:
art.8 iva paesi extra cee
art.41 iva paesi cee.
Ultimissima domanda: non mi è capitato ma come dovrei comportarmi con una vendita o acquisto per la Repubblica di San Marino.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Fabila
 

fabila

Utente
Fatture IntraExtra CEE chiarimento

Scusate sono ancora in cerca di chiarimento in merito.
Fabila:s-sault: :s-sault: :s-sault:
 

fabila

Utente
HELP ME-Fatture Extra CEE

NON AVENDO RICEVUTO RISPOSTA RIPRESENTO LA MIA RICHIESTA PER FAVORE ILLUMINATEMI.....:confused:
Gent.mi
Vi chiedo un ulteriore chiarimento in merito.
Da poco la soc. per cui lavoro esporta beni (o meglio libri iva es.art.74c) essendo esportazioni non credo di dover fare paricolari registrazioni ma potreste confermarmelo?
Inoltre spesso per gli extra cee utilizziamo loro corrieri che dopo qualche tempo ci inviano la bolletta doganale devo fare qualcosa in particolare con tali doc.? Io li allego semplicemente alla fattura.
Potreste confermarmi inoltre il corretto utilizzo degli art.iva che utilizzo:
art.8 iva paesi extra cee
art.41 iva paesi cee.
Ultimissima domanda: non mi è capitato ma come dovrei comportarmi con una vendita o acquisto per la Repubblica di San Marino.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Fabila
 

fabila

Utente
HELP ME-Fatture Extra CEE

NON AVENDO RICEVUTO RISPOSTA RIPRESENTO LA MIA RICHIESTA PER FAVORE ILLUMINATEMI.....:confused:
Gent.mi
Vi chiedo un ulteriore chiarimento in merito.
Da poco la soc. per cui lavoro esporta beni (o meglio libri iva es.art.74c) essendo esportazioni non credo di dover fare paricolari registrazioni ma potreste confermarmelo?
Inoltre spesso per gli extra cee utilizziamo loro corrieri che dopo qualche tempo ci inviano la bolletta doganale devo fare qualcosa in particolare con tali doc.? Io li allego semplicemente alla fattura.
Potreste confermarmi inoltre il corretto utilizzo degli art.iva che utilizzo:
art.8 iva paesi extra cee
art.41 iva paesi cee.
Ultimissima domanda: non mi è capitato ma come dovrei comportarmi con una vendita o acquisto per la Repubblica di San Marino.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Fabila
 
Alto