Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture elettroniche emesse dal cessionario in nome e per conto del cedente

MS71

Utente
Buongiorno,

un fornitore ha ricevuto una fattura elettronica emessa da un suo cliente in suo nome e per suo conto.

Cioè il cliente ha emesso la fattura elettronica indicando come cedente/prestatore il fornitore e come cessionario/committente se stesso, e inviando una copia cartacea della fattura al fornitore (nella quale è riportato che non vale ai fini fiscali e che non contiente tute le informazioni riportate nella fattura elettronica).

Il fornitore dove può recuperare i file di tale fattura elettronica? Non sono stati recapitati al codice destinatario registrato presso fatture e corrispettivi, in quanto il fornitore non è il destinatario e non sono neanche presenti nella sua area riservata dell'AdE?

Grazie.
 

sebas80

Utente
Buongiorno,
è stato verificato che che chi ha trasmesso la fattura abbia ricevuto la notifica di consegna e non abbia invece ricevuto una notifica di scarto?
 

Luigia

Amministratore
Il quesito è un po contorto. La prima regola è comunque che la fattura elettronica viene recapitata all'indirizzo telematico registrato e questo indipendentemente da quello che c'è indicato in fattura. Se l'intestatario della fattura non ha registrato l'indirizzo telematico l'Agenzia la recapita nel cassetto fiscale in base alla partita Iva o Codice Fiscale indicato in fattura. Viene sempre comunque data notizia della consegna, se c'è l'indirizzo telematico registrato, della messa a disposizione nel cassetto fiscale o dello scarto.
 
Alto