Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatture cointestate

Buon giorno a tutti,
sono un tecnico informatico e mi occupo della gestione della parte contabile degli studi notarili.
In 17 anni di esperienza mi sono sempre trovata a dover fare i conti con l'abitudine di cointestare le fatture, sino ad oggi il nostro gestionale ha sempre passato in contabilità solamente il primo intestatario di fattura creando la relativa anagarafica, ora mi trovo difronte la necessità di documentare tale scelta operativa ma non ho gli strumenti ... nella maggioranze dei casi sono riuscita a portare gli studi che seguo ad emettere una fattura per ciascun intestatario, negli altri casi invece chi segue la contabilità si accontenta del primo intestatario... uno studio ora però mi chiede di poter acquisire in contabilità TUTTE le anagrafiche e vorrei poter motivare tale richiesta al supporto...
Grazie infinite, Margherita
 

Kob

Utente
Riferimento: fatture cointestate

... uno studio ora però mi chiede di poter acquisire in contabilità TUTTE le anagrafiche e vorrei poter motivare tale richiesta al supporto ...
da parte mia posso solo dirti che l'intestatario di una fattura deve essere uno solo (con un unico codice fiscale/ p.iva): non si può fare un'unica fattura per due (o più) soggetti giuridici distinti, in tal caso è necessario fare due (o più fatture) fatture distinte intestate a ciascun cliente.
 

Drackey

Utente
Riferimento: fatture cointestate

A me è capitato solo recentemente, per lavori di ristrutturazione edilizia eseguiti da privati, che avevano richiesto la fattura cointestata perchè cointestatatri degli appartamenti.
Tra l'altro, prima che abolissero gli elenchi clienti/fornitori, c'era mi pare una circolare che prevedeva che per il 2008 si sarebbero dovuti distinguere in tali elenchi tutti i cointestatari delle fatture, con tanto di relativa percentuale di destinazione!
Ma ormai è tutto fuori moda.
 
Riferimento: fatture cointestate

:confused:
Per quanto riguarda l'elenco clienti e fornitori il problema era stato risolto...
In realtà a me risulta esserci effettivamente una deroga per i professionisti quali notai ed avvocati ad emettere fatture cointestate (io stessa le ho emesse per 10 anni quando lavoravo in studio senza obiezione da parte del mio commercialista, con però purtroppo non ho più contatti) ... quello che vorrei è avere i termini per forzare la mano o in un verso (forzare l'acquisizione di più anagrafiche in contabilità) o nell'altro (forzare il cliente, in base a riferimenti di legge - ad emettere una fattura per ogni cliente, vedasi marito e moglie che acquistano in comunione un fabbricato... ed una miriade di altri casi analoghi)
:eek:
 
Alto