Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatture anno precedente

G

giusy

Ospite
Una fattura del 2005, registrata 2006 deve essere registrata come costo indeducibile ed iva deducibile?
 
S

saura

Ospite
non avendo accertato il costo (altrimenti avresti fatture da ricevere e non ti porresti il problema) questo diventa indeducibile,mentre l'iva è cmq detraibile, i costi non accertati che cmq si riferiscono all'anno precedente "solitamente" sono indeducibili nell'anno a seguire, almeno che questi non siano prevedibili nell'esercizio precedente e quindi non imputabili, pero' essendo la tua fattura una fattura datata 2005 questo discorso non ti vale più, dovresti dimostrare che non ti è pervenuta in tempo ecc.... cosa diversa se fosse stata datata 2006 ma riferita al 2005, se questi costi non erano prevedibili e quindi non accertabili al 31.12 potevi cmq ritenerli deducibili.
in definitiva cmq nel tuo caso, costo non deducibile, iva detraibile.
ciao
 
E

Edo

Ospite
Re: fatture x saura

Scusa Saura è vero che, nel caso qui esposto, l'iva è detraibile solo entro un anno da data fattura?
Grazie.
 
A

ats

Ospite
Re: fatture x saura

si infatti ... diritto alla detrazione iva entro il termine di presentazione della dichiarazione annula relativa al secondo anno successivo a quello in cui il diritto alla detrazione è sorto.
 
S

saura

Ospite
Re: fatture x EDO

il limite temporale di un anno è riferito all'emissione di un documento (fattura/nota di credito) relativo ad un'operazione effettuata.
come ad esempio, se emetti nc per una fattura datata 1/10/2006 avrai tempo per emettere nc relativa con iva detraibile entro 1/10/2007, le nc emesse dopo tale data sono esenti dall'imposta.
 
G

giusy

Ospite
L'iva si puo' detrarre fino a due anni dopo DPR 633 art. 19.
Il costo dunque è indetraibile.
Grazie a tutti.
 
S

Sylvester

Ospite
Nel quesito non c'è riferimento se trattasi di impresa o professionista. Nel primo caso e per quanto concerne l'IVA vedi le risposte sopra. Nel caso invece di professionista, riveste importanza fondamentale il momento (da cui ne scaturisce il diritto alla deduzione) in cui è stata pagata la fattura indipendentemente dall'anno in cui è stata emessa e/o registrata. Ovviamente quanto sopra è solo per "chiudere il cerchio", non certo in contrapposizione...
Saluti e buon appetito...
 
Alto