Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatture addebitate in c/c

Rosella

Utente
Sempre srl, ha addebitate in e/c bancario alcune bollette di utenze
ma mancono le fatture.
Se è capitato anche a voi mi dite come vi siete comportati?
Del costo mi interessa relativamente perchè le cifre sono minime.
Buona giornata a tutti.
Rosella
 

Kob

Utente
Riferimento: Fatture addebitate in c/c

se manca la fattura chiedo la copia conforme all'originale (se non sbaglio i principali operatori del settore - tipo ENEL, AEM, ecc. - prevedono la possibilità di richiedere copia delle fattuer direttamente dal loro sito internet)
 

Rosella

Utente
Riferimento: Fatture addebitate in c/c x Kob

Grazie Kob,
le fatture sono state richieste al cliente ma non le ha portate ed io devo chiudere la contabilità per il 2006 ed anche il più in fretta possibile
perchè devo restituirla.
 

Rocco

Utente
Riferimento: Fatture addebitate in c/c x Kob

Grazie Kob,
le fatture sono state richieste al cliente ma non le ha portate ed io devo chiudere la contabilità per il 2006 ed anche il più in fretta possibile
perchè devo restituirla.
Secondo me lascia il fornitore aperto in "dare" del mastrino e rileva il costo a "Fatture da ricevere".
Quando arriverà la fattura, allega sul retro la busta con il timbro postale per giustificare una eventuale registrazione in ritardo; ai fini IVA non dovresti avere problemi poiché il diritto alla detrazione può essere esercitato, al più tardi, con la dichiarazione relativa al secondo anno successivo a quello in cui il diritto alla detrazione è sorto (art. 19 DPR 633/72); nemmeno ai fini del reddito dovresti avere problemi di deducibilità poiché hai già imputato il costo per competenza; ai fini di un eventuale accertamento l'art 22 del DPR 600/73 stabilisce che "le registrazioni nelle scritture cronologiche e nelle scritture ausiliarie di magazzino devono essere eseguite non oltre 60 giorni" per cui se tra la data della fattura e quella della registrazione ci sono più di 60 gg. saresti "fuori termine" ma avresti il timbro postale che ti giustificherebbe. Se invece il cliente ti portasse la fattura in ritardo senza busta con indicazione della data del timbro postale allora ti consiglierei di apporre sulla fattura una dicitura del tipo "documento ricevuto in data x dal cliente" con relativa firma registrandolo in contabilità alla stessa data.
Spero di essere stato abbastanza chiaro!
Ciao Rosella.
 
Alto