Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione transazioni registrati con carta di credito o PayPal

capabomba

Utente
Salve,
ho appena attivato un conto PayPal per la mia azienda allo scopo di consentire ai clienti il pagamento tramite carta di credito o appunto conto PayPal. In che modo devo registrare la fattura di vendita considerando che il pagamento con questa modalità ha anche dei costi di commissione?
 

capabomba

Utente
Ciao Studicol, di solito con i pagamenti con bonifico non ci sono commissioni. Devo semplicemente fare la fattura dell'importo intero che ha pagato il cliente, indicare pagamento con addebbito immediato carta di credito, e poi successivamente mettere le spese di commissioni di tutte le transazioni tra le passività?
 

capabomba

Utente
Nel caso dei pagamenti tramite PayPal, so esattamente a quanto ammonta la commissione per la singola transazione. Se ad esempio effettuo una vendita di 100€, le commissioni che mi saranno trattenute su quella cifra saranno attorno ai 3.7€. Come detto però non mi è chiaro come andrebbe registrata nello specifico la fattura.
 

STUDIOCEL

Utente
Non capisco cosa non capisci..
Se la fattura è 100 e il cliente paga 100 registrerai 100 come pagamento,
Se la banca trattiene 3,70 di spese registrerai 3,70 di oneri bancari...
 
Nel caso dei pagamenti tramite PayPal, so esattamente a quanto ammonta la commissione per la singola transazione. Se ad esempio effettuo una vendita di 100€, le commissioni che mi saranno trattenute su quella cifra saranno attorno ai 3.7€. Come detto però non mi è chiaro come andrebbe registrata nello specifico la fattura.
Buongiorno: Capabomba fa fattura a Gianni x € 100,00 + iva - totale € 122,00= in banca arrivano € 120,00 in quanto 2,00 li trattiene come commissione Paypal.

CREDITO V/GIANNI € 122,00
@
MERCI C/VENDITE € 100,00
IVA DEBITO € 22,00

all'accredito in c/c
BANCA € 120,00
SPESE INCASSO € 2,00
@
CREDITO V/GIANNI € 122,00

Dato che le commissioni Paypal non le fattura, dovrai emettere autofattura esente art. 10 x € 2,00 da registrare su iva acquisti/vendite, in contabilità avremo:
CREDITO V/CAPABOMBA @ SPESE INCASSO € 2,00
SPESE INCASSO @ DEBITO V/CAPABOMBA € 2,00
DEBITO V/CAPABOMBA @ CREDITO V/CAPABOMBA € 2,00
 
Alto