Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione Elettronica Subappalto

Buongiorno
dal 1 luglio 2018 diventa obbligatoria anche per i subappaltatori la fatturazione elettronica.
Domanda: ma se io che subappalto non fatturo direttamente al Cliente appaltante ma a una società di leasign (che vende poi al mio cliente appaltante) devo comunque fare fattura elettronica a leasing?
Sono tenuta a scrivere CIG/CUP nei documenti ma è leasing che poi vende al mio Cliente (che è Cliente della PA...)

Grazie
Saluti
 

catia71

Utente
in base ai chiarimenti pubblicati recentemente dall'ade la fatturazione elettronica è anticipata al 01/07 nell'ambito della filiera dei contratti pubblici ma esclusivamente tra appaltatore e subappaltatore o subcontraenti e chiaramente nei confronti dell'ente appaltante. Il cig e cup differentemente riguarda tutti i soggetti della filiera. Ente X, soggetto appaltatore Y subappaltatore Z, fattura elettronica tra Y e Z e chiaramente verso X, ma non anche tra Z e tutti i suoi fornitori...almeno così mi pare di capire dalla posizione dell'agenzia delle entrate del 30/04/2018. Poi va beh dal 01/01 scatterà la follia collettiva per cui avanti tutta!
 

Gio.

Utente
Attenzione a questa particolarita':
L'Ance nazionale nel commentare il do umento ministreriale precisa che in realta' ai sensi del citato art.105 co.2 del codice dei contratti pubblici- D.lgs
50/2016 l'obbligo di comunicazione alla staizone appaltante riguarda tutti i subcontratti,intendendosi per tali anche le forniture di beni,di materiali e di noleggi,
pertanto assoggettate a fatturazione elettronica.-
Pertanto l'unico caso che sembra rimanere escluso dall'entrata in vigore anticipata del nuovo obbligo e' quello dei soggetti che forniscono beni all'appaltatore senza sapere quale utilizzo egli ne fara',poiche' destinati in poarte per appalti pubblici ed in parte in una fornitura privata (Magazzino)
Saluti e buone vacanze quando andrete ragazzi.....:)
 
Alto