Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fATTURAZIONE ELETTRONICA REGIME FORFETTARIO

clagio

Utente
Ridottissima attività autonoma (74.10.90) in regime forfettario. Dal 1/1/2022 sembra diventerà obbligatoria la fatturazione elettronica anche per questa tipologia.
Non vorrei dover spendere tanto per una decina di fatture l'anno. Ho fatto una prova con Fatture e corrispettivi di AdE ma trovo poco comprensibile la procedura, pur se limitata.
Idealmente vorrei compilare le mie fatture come faccio attualmente in Word/excel e avere un programmino che converta il tutto nel linguaggio xml.
Esiste un tale tipo di programma che, ripeto, non costi tanto e sia davvero facile e intuitivo?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
senza fare mille giri con vari programmini...
trovo molto comodo Aruba fatturazione elettronica...a parte le promozioni iniziali, si spendono 25+iva all'anno..
fai le fatture e le invii da lì...
registri il codice SDI in fatturazione in AdE e tutte le fatture che ricevi le hai nel tuo Aruba fatturazione elettronica...
...con un clic hai sott'occhio tutte le fatture emesse e ricevute...
 

clagio

Utente
Grazie Studiocell. Penso proprio di fare come da te suggerito, ho già preso contatto.
Non ho capito, scusa la mia lacuna, cosa intendi per "registri il codice SDI in fatturazione in AdE" .......
Se posso ancora: con Redditi PF 2021 ho un credito Irpef (4001) di 728 euro che indico nella colonna "da compensare". Se poi utilizzo parzialmente l'importo in successivi F24 devo utilizzare nella colonna rateizzazione ecc. il codice 0101 ogni volta oppure ad es. 0102 - 02/02 in caso di utilizzo in due volte?
Scusa ancora e grazie
 

STUDIOCEL

Utente
intendo il codice destinatario ARUBA
KRRH6B9

oltre che comunicarlo ai fornitori lo indichi anche in agenzia entrate per il recapito fatture, così che quelle fatture indirizzate alla tua partita iva senza KRRH6B9 vengono comunque inviate nel tuo Aruba
 
Alto