Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione elettronica immediata

grunf

Utente
Buonasera a tutti,
sono qui a chiedere cortesemente un consiglio se la procedura che andrò a illustrarvi è corretta, al fine di poterla prendere in considerazione ed eventualmente adottarla nel caso non presenti criticità o fosse inamissibile.

Sono una ditta artigiana. Produco i miei articoli .
Per esempio, se esco al mattino dotato di DDT di Tentata Vendita relativo ad una quantità X di merce e mi reco dal primo cliente e gli vendo 20 pezzi, posso fare la fattura elettronica immediatamente portando con me un pc portatile (invio anche mail con allegato pdf).
Successivamente, vado da altro cliente, altra vendita altra emissione di FE.
Domanda:
Questo mi permette di evitare di emettere i DDT di vendita per la merce venduta ?
In caso di controllo, per motivare la differenza tra Quantità nel DDT di Tentata Vendita e quella rilevata nel momento del controllo, ho il DDT di tentata vendita e posso aprire il pc e dimostrare collegadomi con il sofware al digital hub che ho inviato delle fatture elettroniche in data odierna allo SDI e posso anche verificare le quantità aprendo i pdf collegati.
Se permessa questa possibilità sarebbe nel mio caso l'ideale, in linea con lo spirito della fatturazione elettronica ed inoltre potrei far decorrere immediatamente il conteggio per le scadenze di pagamento della fatturazione.

Questa procedura limiterebbe al minimo l'emissione di DDT e relativa conservazione.
L'altra strada invece è quella di emettere tanti DDT, uno per ogni vendita e a posteriori (sera stessa o dopo un po di giorni) fare le FE.

Ringraziandovi, porgo cordiali saluti.
 
Buonasera a tutti,
sono qui a chiedere cortesemente un consiglio se la procedura che andrò a illustrarvi è corretta, al fine di poterla prendere in considerazione ed eventualmente adottarla nel caso non presenti criticità o fosse inamissibile.

Sono una ditta artigiana. Produco i miei articoli .
Per esempio, se esco al mattino dotato di DDT di Tentata Vendita relativo ad una quantità X di merce e mi reco dal primo cliente e gli vendo 20 pezzi, posso fare la fattura elettronica immediatamente portando con me un pc portatile (invio anche mail con allegato pdf).
Successivamente, vado da altro cliente, altra vendita altra emissione di FE.
Domanda:
Questo mi permette di evitare di emettere i DDT di vendita per la merce venduta ?
In caso di controllo, per motivare la differenza tra Quantità nel DDT di Tentata Vendita e quella rilevata nel momento del controllo, ho il DDT di tentata vendita e posso aprire il pc e dimostrare collegadomi con il sofware al digital hub che ho inviato delle fatture elettroniche in data odierna allo SDI e posso anche verificare le quantità aprendo i pdf collegati.
Se permessa questa possibilità sarebbe nel mio caso l'ideale, in linea con lo spirito della fatturazione elettronica ed inoltre potrei far decorrere immediatamente il conteggio per le scadenze di pagamento della fatturazione.

Questa procedura limiterebbe al minimo l'emissione di DDT e relativa conservazione.
L'altra strada invece è quella di emettere tanti DDT, uno per ogni vendita e a posteriori (sera stessa o dopo un po di giorni) fare le FE.

Ringraziandovi, porgo cordiali saluti.
Buongiorno Grunf: a mio avviso in termini fiscali la procedura è corretta - nutro qualche dubbio in termini civilistici. Al tuo posto non emetterei fattura immediata, bensì fattura accompagnatoria ovvero fattura che assolve anche ai compiti del DDT - se il cliente ti firma la fattura accompagnatoria, hai il documento dimostrativo (sia nei riguardi del cliente che nei riguardi della finanza in caso di controlli) della consegna avvenuta.
Quando dici che al cliente cmq spedisci il pdf, qui gli lasci l'originale - poi a fine giornata, spedisci tutto a SDI.
Ciao - Gianni
 

grunf

Utente
Buonasera Gianni,
ti ringrazio per la cortesia, adotterò la soluzione di maggior cautela come da te indicata.
Grazie.
 
Buongiorno,
mi aggancio a questa discussione per chiedere più o meno la stessa cosa.
La ns. azienda vende fiori, i ns. clienti vengono direttamente a ritirare la merce da noi oppure qualche volta siamo noi a portargliela. Ai più tanti clienti, facciamo sempre la fattura accompagnatoria. Con la fatturazione elettronica, è giusto far uscire il cliente o la merce con la fattura analogica? Grazie mille
 
Buongiorno,
mi aggancio a questa discussione per chiedere più o meno la stessa cosa.
La ns. azienda vende fiori, i ns. clienti vengono direttamente a ritirare la merce da noi oppure qualche volta siamo noi a portargliela. Ai più tanti clienti, facciamo sempre la fattura accompagnatoria. Con la fatturazione elettronica, è giusto far uscire il cliente o la merce con la fattura analogica? Grazie mille
Buongiorno Emma, come dicevo nel post precedente, la procedura a mio avviso è corretta civilisticamente (quindi per i rapporti fra te e il cliente) ed è un documento valido in caso di controlli durante il viaggio della merce stessa.
In termini di deduzione del costo e detrazione iva però occorre che la fattura sia elettronica. Quindi dovrai spedirla a SDI in giornata.
Ciao - Gianni
 
Buonasera a tutti,
mi collego a questa vecchia discussione perchè ho un dubbio. Quando consegno/vendo della merce, è più corretto fare fattura accompagnatoria o fattura immediata?
 

Umby

Utente
Buonasera a tutti,
mi collego a questa vecchia discussione perchè ho un dubbio. Quando consegno/vendo della merce, è più corretto fare fattura accompagnatoria o fattura immediata?
la fattura acc. ti vale anche come consegna (ddt),
in generale consiglio sempre la fattura acc., così risparmi di fare il ddt.
 
Grazie Umby, ma la fattura immediata invece, va bene per accompagnare la merce? Mi spiego meglio, nelle fatture xlm di alcuni fornitori, vedo il dettaglio del trasporto (dati simili al ddt), in altri no... (e non è indicato nemmeno l'eventuale numero del ddt)
 
Ultima modifica:
Grazie Umby, ma la fattura immediata invece, va bene per accompagnare la merce? Mi spiego meglio, nelle fatture xlm di alcuni fornitori, vedo il dettaglio del trasporto (dati simili al ddt), in altri no... (e non è indicato nemmeno l'eventuale numero del ddt)
Buongiorno a tutti: la fattura immediata, a mio parere, va bene per un servizio o per qualcosa di intangibile... la fattura accompagnatoria, come già più volte affermato, è sicuramente un documento valido ove ci sia la consegna fisica di qualcosa... se il cliente non paga e il fornitore istruisce il proprio legale per l'avvio del decreto ingiuntivo, la prima cosa che viene richiesta dall'avvocato sono i ddt firmati...
 
Alto