Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fatturazione compensi per affiliazioni dubbio sulle tempistiche

Salve

Avrei bisogno di un chiarimento per la fatturazione dei compensi delle affiliazioni.

Le affiliazioni sono dei portali nei quali dopo esserti iscritto puoi prelevare dei codici html (banner, immagini da inserire nel proprio sito) e promuovendoli ricevi un compenso, che verra riassunto in un pannello elettronico, dopo questi compensi verranno validati manualmente dalla affiliazione (per stornare quelli invalidi, doppioni etc..) ed infine verra chiesto di emettere fattura per i compensi approvati (validati dalla affiliazione).

Capita in alcuni casi che l'affiliazione stabilisce un importo minimo per poter emettere fattura e dunque essere pagati.

Dunque puo accadere che lavori a gennaio 2020, il tempo che ti convalidano i compensi di gennaio 2020 sia Aprile 2020, ma se l'affiliazione ha stabilito un minimo per emettere la fattura possono trascorrere altri mesi affinche lo raggiungi e dunque magari puo ricevere autorizzazione a fatturare a Giugno 2020 o anche dopo.

Volevo sapere se questo modo di lavorare puo creare problemi col limite dei 15 giorni dal completamento del servizio e se ci sono accorgimenti da tenere a mente considerando che tutta questa gestione avviene in modo elettronico e dunque non ci sono documenti firmati o contratti.

Questa pressi è adattata da tutte le affiliazioni e non è raro che ti inviano la richiesta di fatturazione anche 1 anno dopo la data di generazione dei compensi in quanto tutte le affiliazioni autorizzano a fatturare solo dopo che a loro volta hanno incassato dai lori clienti e dunque intercorrono tanti mesi affinche si riesce a ricevere i compensi da queste affiliazioni.

Da precisare che le affiliazioni non accettano pro forma e richiedono fattura anticipata dopo la validazione dei compensi per importo indicato nel loro pannello elettronico.

Se ci sono accorgimenti, consigli per evitare una contestazione per ritardata fatturazione o altra fattispecie simile gradirei riceverli.

Ringrazio
 
Ringrazio per la risposta, si si tratta di servizi, per esattezza servizi di pubblicita online, descrivo la modalita con cui avviene il tutto.

Tutta la gestione avviene tramite il loro portale elettronico, volevo sapere se l'assenza di contratti, documenti scritti se puo essere un problema.

In pratica il sistema funziona cosi:

- Ti iscrivi alla piattaforma elettronica della affiliazione

- Prelevi dei codici html (grafiche) da promuovere nei siti internet o nei social network (sono immagini con dei codici di tracciamento)

- Man mano che generi visite, adesioni o vendite tramite questa grafiche nel tuo pannello affiliato verranno segnati i compensi in stato attesa (da verificare e se ritenuti validi da approvare)

- Questi compensi verranno nei mesi successivi controllati, stornati quelli invalidi, doppioni e quelli che l'affiliazione riesce ad incassare li cambia dallo stato attesa allo stato approvato e dunque da pagare all'affiliato

- Ricevi email che ti informa che puoi emettere fattura se il tuo credito approvato ha superato la soglia di XX euro (varia a seconda l'affilizione)

- Emetti fattura la invii e dopo 60 giorni verrai pagato via bonifico

Dunque tutto avviene in modo elettronico, i miei dubbi nascono dal fatto che intercorrono parecchi mesi tra la generazione dei compensi e la relativa fatturazione e in alcuni casi è successo che i compensi non sono mai stati approvati in quanto lo sponsor che doveva saldarli non li ha mai saldati e dunque in questo caso l'affiliazione non li paga agli affiliati e non li autorizza ad emettere fattura.

Se avete degli accorgimenti e/o consigli da adottare per evitare magari future contestazioni o richieste di documentazione a sostegno di queste tempistiche tra la generazione dei compensi e la relativa fatturazione.

Ringrazio
 
Grazie del suggerimento

Avevo gia pensato a questa soluzione ma purtroppo richiedono l'emissione anticipata della fattura, e dopo 60-90 gg data fattura provvedono ad inviare il bonifico.

In molti casi danno dei tempi precisi entro i quali inviare la fattura altrimenti il pagamento slitta di 1 mese, inviano una email ed informano che entro XX giorno è possibile inviare la fattura per i compensi approvati, se si invia dopo il pagamento slitta di 1 mese intero.

La mia unica preoccupazione è che tutto avviene online e dato che qualsiasi cosa va giustificata con prove documentali certe dinnanzi il fisco per difendesi magari dalla contestazione di compensi generati a gennaio 2020 e fatturati ad esempio a dicembre 2020.

Se poi la mia è una preoccupazione infondata ancora meglio perche sapevo che per i servizi il termine ultimo per la fatturazione è la data di ricezione del pagamento e non l'esecuzione del lavoro ma leggo spesso la regola dei 15 giorni dal completamento della consegna di merci o espltamente del servizio e mi preoccupa questa precisazione per i servizi.

Ringrazio per le risposte

credo che si potrebbe pensare all'emissione di una fatturazione proforma che si trasformerà in una fattura definitiva solo dopo l'effettivo pagamento.
ciao
 
Alto